Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Luca Lanzalaco Didattica 2019/2020 Analisi delle politiche pubbliche

Analisi delle politiche pubbliche

  • A.A. 2019/2020
  • CFU 8
  • Ore 40
  • Classe di laurea LM-62
Luca Lanzalaco / Professore di ruolo - I fascia (GSPS-02/A)
Dipartimento di Scienze Politiche, della Comunicazione e delle Relazioni Internazionali
Prerequisiti

E' auspicabile che gli studenti siano in grado di leggere un testo in lingua
inglese e che abbiano frequentato un corso di scienza politica
o che abbiano almeno i fondamenti di base di questa disciplina.

Obiettivi del corso

Il corso si propone di fornire gli strumenti metodologici per analizzare
correttamente le politiche pubbliche. Alla fine del corso lo studente sarà in grado di
analizzare
e progettare
ricerche nel campo delle politiche pubbliche a livwllo locale, regionale, nazionale
ed internazionale.

Programma del corso

Programma da 8 CFU:
- Elementi di base di analisi delle politiche pubbliche
- I modelli teoriciper l'analisi comparata delle politiche pubbliche e del policy change
- L'analisi comparata delle politiche pubbliche: le principali ricerche
- Il caso italiano in prospettiva comparata

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Luigi Bobbio, Gianfranco Pomatto, Stefania Ravazzi Le politiche pubbliche.Problemi, soluzioni, incertezza, conflitti. Mondadori, Milano, 2017
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Programma per studenti frequentanti:
Gli studenti frequentanti concorderanno con il docente letture generali e su specifici argomenti


Programma da 8 crediti per studenti non frequentanti:
Testo n. 1

Metodi didattici
  • Lezioni frontali sui contenuti del corso e svolgimento di una ricerca empirica
    concordata con il
    docente.
Modalità di valutazione
  • Non frequentanti: esame orale sui contenuti dei testi adottati. L'esame è volto a
    verificare
    le conoscenze
    acquisite dallo studente e la sua capacità di applicare in maniera corretta i concetti
    e gli
    strumenti di base
    dell'analisi comparata delle politiche pubbliche con particolare attenzione alla
    dimensione
    metodologica.


    Frequentanti: Svolgimento di una ricerca empirica. La ricerca è volta a verificare a
    valutare la capacità dello
    studente nell'applicare a casi concreti i concetti e i metodi di analisi appresi durante
    il
    corso.