Laboratorio di esercitazioni pratiche di lingua latina per principianti
- A.A. 2023/2024
- CFU 3
- Ore 21
- Classe di laurea L-10
Conoscenza sicura della grammatica italiana.
Secondo le disposizioni del Dipartimento, gli studenti che all'esame di maturità abbiano conseguito una votazione inferiore ai 70/100esimi, se provenienti da licei ed istituti superiori nei quali la lingua latina non sia prevista come disciplina curriculare, sono tenuti a frequentare, entro il primo anno di corso, almeno il 75% delle ore di lezione.
Il laboratorio ha l’obiettivo di fornire strumenti morfo-sintattici e lessicali utili per un primo approccio a testi di autori latini in originale.
Il corso è destinato sia agli studenti che provengono da istituti secondari in cui il latino non figura come disciplina di insegnamento sia a tutti coloro che sono interessati a consolidare o perfezionare le proprie conoscenze linguistiche.
Pronuncia ed accento.
Morfologia: sostantivi, aggettivi, pronomi; coniugazione attiva e deponente.
Elementi di sintassi: costruzione della frase latina; principali complementi; più frequenti subordinate.
Comprensione, interpretazione e traduzione di testi elementari con e senza l’ausilio del vocabolario.
1. (A) M. Fucecchi – L. Graverini, La lingua latina. Fondamenti di morfologia e sintassi, Firenze, Le Monnier Università, 2016, seconda edizione, pp. 1-236. ISBN: 9788800746175
2. (A) Vocabolario della lingua latina, qualunque edizione.
-
Lezione frontale e dialogata, esercitazioni in aula. La lezione sarà articolata in momenti teorici ed applicativi.
La valutazione si baserà su attenzione e partecipazione, frequenza delle lezioni, lavoro domestico. E’ inoltre prevista una verifica finale sull’apprendimento maturato dagli studenti con obbligo di frequenza. La prova consisterà in un colloquio in cui lo studente dovrà dimostrare di saper tradurre un breve testo e saper rispondere a domande relative alla comprensione e alle competenze grammaticali.
Italiano
Italiano