Lingua e cultura francese

  • A.A. 2019/2020
  • CFU 8
  • Ore 48
  • Classe di laurea L-19
Luca Pierdominici / Professore di ruolo - II fascia / Letteratura francese (L-LIN/03)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Conoscenza della lingua francese pari al livello A1 ("Quadro Comune Europeo di riferimento"). In alternativa, è ritenuta INDISPENSABILE la frequenza delle esercitazioni propedeutiche organizzate dal CLA durante il primo semestre, preparatorie alla frequenza dell'insegnamento che si svolge nel secondo.

Obiettivi del corso

L'insegnamento intende consolidare la conoscenza della lingua e della cultura francese attraverso lo studio di documenti autentici e/o di testi letterari, riconducibili ai campi disciplinari della Classe di riferimento. Livello di competenze linguistiche acquisito in uscita: B1 ("Quadro Comune Europeo di riferimento").

Programma del corso

Argomento: Le Petit Prince di Antoine de Saint-Exupéry.

Un classico della letteratura francese che molto ha da dire, in ogni epoca.

Parte linguistica

- Revisione e approfondimenti di grammatica [elementi di fonetica e fonologia; grafie caratterizzanti (dittonghi, trittonghi, ecc.; gli accenti grafici); articoli determinativi e indeterminativi; preposizioni semplici e articolate, con relativo uso; articoli partitivi; aggettivi e pronomi, possessivi e dimostrativi; pronomi personali, soggetto e complemento; riflessivi; di forma tonica; pronomi relativi, interrogativi, indefiniti. "C'est"/"Il est". Elementi di sintassi: forme interrogativa e negativa; interrogativa-negativa; riflessioni su logica e "prosodia" della frase francese: ordine degli elementi; "gallicismi"; verbi: ausiliari; regolari del 1° e del 2° gruppo; 3° gruppo; verbi con più radicali e relative alternanze; modi, tempi e loro uso; frasi ipotetiche ecc.].
- approfondimenti relativi alle principali costruzioni del periodo, all'uso dei connettori logici, dei tempi, ecc. La mise en relief.

NOTA: al corso del docente si affiancano le esercitazioni integrative di lingua francese offerte dal CLA, Centro Linguistico di Ateneo, i cui materiali sono parte integrante del programma d'esame. Nel primo semestre hanno invece luogo le esercitazioni propedeutiche, sempre proposte dal CLA, preparatorie alla frequenza delle lezioni svolte nel secondo.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Antoine de Saint-Exupéry Le Petit Prince Gallimard, Paris, 2017
  • 2.  (C) de Gennaro Nuova Grammaire par étapes Il Capitello, Torino, 2008
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

In alternativa alla grammatica consigliata, lo studente potrà utilizzare quella o quelle di cui fosse eventualmente già in possesso.

Ulteriori materiali per l'approfondimento e l'analisi critica del testo in programma, come pure altri testi letterari (ad esempio: estratti dall'opera della sorella dell'autore, Simone de Saint-Exupéry: "Cinq enfants dans un parc"; estratti dagli altri romanzi dell'autore), saranno forniti direttamente dal docente.

Metodi didattici
  • La lezione, svolta in lingua francese, comporterà momenti di approfondimento linguistico e momenti di analisi e studio del testo.

    A) La fase di riflessione grammaticale, costruita in sinergia con le parallele esercitazioni offerte dal CLA, vedrà approcci di natura comunicativa ma anche linguistico-strutturale.

    B) Nella fase di studio del testo, in cui si eserciteranno le capacità critiche e di analisi dell'opera in programma, le competenze di comprensione e produzione saranno rafforzate attraverso attività di natura partecipativa:

    - illustrazione delle tematiche e conversazione in lingua;
    - lettura e traduzione;
    - visione e/o ascolto di documenti filmici o sonori;
    - produzioni scritte sui contenuti disciplinari;
    - percorsi guidati di approfondimento personale.
Modalità di valutazione
  • - Esame finale: orale. Esito espresso in trentesimi. Tale prova si svolgerà in tre momenti:

    1) Conversazione in lingua sui contenuti disciplinari affrontati a lezione (tutti i testi studiati e relative tematiche);
    2) Lettura di un brano in francese, tratto dall'opera in programma, e sua traduzione in italiano (orale);
    3) Domande di lingua a partire dal brano appena letto e tradotto.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Francese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Francese