Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Luca Pierdominici Didattica 2019/2020 Lingua e cultura francese

Lingua e cultura francese

  • A.A. 2019/2020
  • CFU 8
  • Ore 48
  • Classe di laurea L-19
Luca Pierdominici / Professore di ruolo - II fascia (FRAN-01/A)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Conoscenza della lingua francese pari al livello A1 ("Quadro Comune Europeo di riferimento"). In alternativa, è ritenuta INDISPENSABILE la frequenza delle esercitazioni propedeutiche organizzate dal CLA durante il primo semestre, preparatorie alla frequenza dell'insegnamento che si svolge nel secondo.

Obiettivi del corso

L'insegnamento intende consolidare la conoscenza della lingua e della cultura francese attraverso lo studio di documenti autentici e/o di testi letterari, riconducibili ai campi disciplinari della Classe di riferimento. Livello di competenze linguistiche acquisito in uscita: B1 ("Quadro Comune Europeo di riferimento").

Programma del corso

Argomento: Le Petit Prince di Antoine de Saint-Exupéry.

Un classico della letteratura francese che molto ha da dire, in ogni epoca.

Parte linguistica

- Revisione e approfondimenti di grammatica [elementi di fonetica e fonologia; grafie caratterizzanti (dittonghi, trittonghi, ecc.; gli accenti grafici); articoli determinativi e indeterminativi; preposizioni semplici e articolate, con relativo uso; articoli partitivi; aggettivi e pronomi, possessivi e dimostrativi; pronomi personali, soggetto e complemento; riflessivi; di forma tonica; pronomi relativi, interrogativi, indefiniti. "C'est"/"Il est". Elementi di sintassi: forme interrogativa e negativa; interrogativa-negativa; riflessioni su logica e "prosodia" della frase francese: ordine degli elementi; "gallicismi"; verbi: ausiliari; regolari del 1° e del 2° gruppo; 3° gruppo; verbi con più radicali e relative alternanze; modi, tempi e loro uso; frasi ipotetiche ecc.].
- approfondimenti relativi alle principali costruzioni del periodo, all'uso dei connettori logici, dei tempi, ecc. La mise en relief.

NOTA: al corso del docente si affiancano le esercitazioni integrative di lingua francese offerte dal CLA, Centro Linguistico di Ateneo, i cui materiali sono parte integrante del programma d'esame. Nel primo semestre hanno invece luogo le esercitazioni propedeutiche, sempre proposte dal CLA, preparatorie alla frequenza delle lezioni svolte nel secondo.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Antoine de Saint-Exupéry Le Petit Prince Gallimard, Paris, 2017
  • 2.  (C) de Gennaro Nuova Grammaire par étapes Il Capitello, Torino, 2008
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

In alternativa alla grammatica consigliata, lo studente potrà utilizzare quella o quelle di cui fosse eventualmente già in possesso.

Ulteriori materiali per l'approfondimento e l'analisi critica del testo in programma, come pure altri testi letterari (ad esempio: estratti dall'opera della sorella dell'autore, Simone de Saint-Exupéry: "Cinq enfants dans un parc"; estratti dagli altri romanzi dell'autore), saranno forniti direttamente dal docente.

Metodi didattici
  • La lezione, svolta in lingua francese, comporterà momenti di approfondimento linguistico e momenti di analisi e studio del testo.

    A) La fase di riflessione grammaticale, costruita in sinergia con le parallele esercitazioni offerte dal CLA, vedrà approcci di natura comunicativa ma anche linguistico-strutturale.

    B) Nella fase di studio del testo, in cui si eserciteranno le capacità critiche e di analisi dell'opera in programma, le competenze di comprensione e produzione saranno rafforzate attraverso attività di natura partecipativa:

    - illustrazione delle tematiche e conversazione in lingua;
    - lettura e traduzione;
    - visione e/o ascolto di documenti filmici o sonori;
    - produzioni scritte sui contenuti disciplinari;
    - percorsi guidati di approfondimento personale.
Modalità di valutazione
  • - Esame finale: orale. Esito espresso in trentesimi. Tale prova si svolgerà in tre momenti:

    1) Conversazione in lingua sui contenuti disciplinari affrontati a lezione (tutti i testi studiati e relative tematiche);
    2) Lettura di un brano in francese, tratto dall'opera in programma, e sua traduzione in italiano (orale);
    3) Domande di lingua a partire dal brano appena letto e tradotto.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Francese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Francese

  Torna alla scheda
 Notizie
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» NESSUNA STANZA TEAMS DISPONIBILE AL MOMENTO
  • Le Petit Prince (livre audio complet)

    Audiolettura integrale

  • Antoine de Saint-Exupéry (1900-1944)

    "Écrire avec son corps, « n’écrire que ce que l’on a risqué », telle devait être, selon Saint-Exupéry (1900-1944), la littérature ou l’incarnation en littérature. Pilote de l’Aéropostale (Vol de nuit, 1931), habitué des solitudes et du désert (Terre des hommes, 1939), volant à bord d’un avion de reconnaissance en 1939-1940 (Pilote de guerre), et de nouveau en 1943-1944, il disparut en mission après avoir publié la simple mais mystérieuse fable du Petit Prince, traduite dans le monde entier, et laissé un précieux manuscrit de ses méditations : Citadelle."

  • Le petit prince de Saint-Exupéry : du conte au mythe

    "Dans Le petit prince, l'écriture de l'âme mue le testament spirituel en parole sacrée. Par la fermeté de sa construction à l'image d'un scénario initiatique, par la qualité de son horizon métaphysique, le récit prend la forme d'une quête et véhicule une mémoire, une morale, une formation. La force du message humaniste charrié par le conte érige ainsi le mythe. Si Le petit prince semble inviter à la magie du merveilleux, cheminer avec lui impose la gravité et la profondeur du conte philosophique, et conduit ainsi à une permanente tentative de compréhension du mystère de notre existence." (Anne-Isabelle Mourier)

  • L’enfance et l’expérience du vide dans L’Enfant de la haute mer et Le Petit Prince

    L’enfance et l’expérience du vide dans L’Enfant de la haute mer et Le Petit Prince (Fanny Déchanet-Platz)

  • Le Petit Prince : Etude et Commentaire

    "De tout temps, les grandes questions, les “choses sérieuses”, occupent les gens; et on croit qu’en ayant recours à des raisonnements logiques, à la pensée rationelle, on trouve toutes les réponses voulues et on découvre la voie royale qui mène à La Vérité. Mais si cette Vérité n’est pas illusoire, et si elle existe vraiment et fait partie de notre vie quotidienne, comment se fait-il qu’elle soit si difficile à trouver?" (Rouba Bourgi)

  • Derrière Le Petit Prince, une leçon de philosophie

    FIGAROVOX/ANALYSE - "Alors que sort sur les écrans une adaptation du Petit Prince d'Antoine de Saint Exupéry, Laurence Vanin souligne l'aspect intemporel d'une oeuvre philosophique qui parle à tous." (Par Tribune FigaroVox - Publié le 29 juillet 2015)

  • 5 leçons de vie du "Petit Prince" validées par la science

    5 leçons de vie du "Petit Prince" validées par la science (Huffingtonpost)

  • "Antoine de Saint-Exupéry, journaliste et engagé"

    Ascolto podcast : "Antoine de Saint-Exupéry, journaliste et engagé" (France Culture)

  • "Il était une fois… Le Petit Prince"

    Ascolto podcast: "Il était une fois… Le Petit Prince" (France Culture)

  • "Connaître Saint-Exupéry"

    Ascolto podcast: "Connaître Saint-Exupéry" (France Culture)

  • "Antoine de Saint-Exupéry (1900-1944) et le rire des étoiles"

    Ascolto podcast (3): "Antoine de Saint-Exupéry (1900-1944) et le rire des étoiles" (France Culture)

  • Saint-Exupéry a-t-il toujours quelque chose à nous apprendre ?

    Ascolto podcast (2): Saint-Exupéry a-t-il toujours quelque chose à nous apprendre ? (France Culture)

  • Pourquoi il faut relire "Le Petit Prince" d'Antoine de Saint-Exupéry

    Conferenza (1): "Pourquoi il faut relire "Le Petit Prince" d'Antoine de Saint-Exupéry" (Philippe Forest). vedere anche: https://www.youtube.com/watch?v=-fTP7QV8tCI.