Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Luca Pierdominici Didattica 2019/2020 Lingua e cultura francese (livello avanzato)

Lingua e cultura francese (livello avanzato)

  • A.A. 2019/2020
  • CFU 5
  • Ore 30
  • Classe di laurea LM-85
Luca Pierdominici / Professore di ruolo - II fascia (FRAN-01/A)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Conoscenza della lingua francese pari al livello B1 ("Quadro Comune Europeo di riferimento").

Obiettivi del corso

Obiettivo del corso è il conseguimento del livello B2 ("Quadro Comune Europeo di riferimento"), attraverso lo studio linguistico e l'analisi critica dei materiali riferiti alle tematiche in programma.

Programma del corso

Argomento: Parigi solidale

Le attività culturali e sociali proposte dal comune di Parigi, con relative azioni di intervento rivolte a specifiche classi di cittadini (famiglie, giovani, anziani, persone a rischio): politiche pubbliche di sostegno e inclusione.

I materiali - attuali, culturalmente marcati - saranno forniti dal docente.


Parte linguistica

- Revisione e approfondimenti di grammatica [elementi di fonetica e fonologia; grafie caratterizzanti (dittonghi, trittonghi, ecc.; gli accenti grafici); articoli determinativi e indeterminativi; preposizioni semplici e articolate, con relativo uso; articoli partitivi; aggettivi e pronomi, possessivi e dimostrativi; pronomi personali, soggetto e complemento; riflessivi; di forma tonica; pronomi relativi, interrogativi, indefiniti. "C'est"/"Il est". Elementi di sintassi: forme interrogativa e negativa; interrogativa-negativa; riflessioni su logica e "prosodia" della frase francese: ordine degli elementi; "gallicismi"; verbi: ausiliari; regolari del 1° e del 2° gruppo; 3° gruppo; verbi con più radicali e relative alternanze; modi, tempi e loro uso; frasi ipotetiche ecc.].
- approfondimenti relativi alle principali costruzioni del periodo, all'uso dei connettori logici, dei tempi, ecc. La mise en relief.

NOTA: al corso del docente si affiancano le esercitazioni propedeutiche e integrative di lingua francese offerte dal CLA, Centro Linguistico di Ateneo, i cui materiali sono parte integrante del programma d'esame.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (C) E. De Gennaro La Nuova "grammaire par étapes" Il Capitello, Torino, 2014
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

In alternativa alla grammatica consigliata, lo studente potrà utilizzare quella o quelle di cui fosse già eventualmente in possesso.

I materiali di studio, direttamente procurati dal docente presso i locali informativi e di accoglienza del Comune di Parigi (o di specifiche "mairies": principalmente IIIe e XIe arrondissements), saranno forniti a lezione.

Metodi didattici
  • La lezione, svolta in lingua francese, comporterà momenti di approfondimento linguistico e momenti di analisi e studio dei testi.

    A) La fase di riflessione grammaticale, costruita in sinergia con le parallele esercitazioni offerte dal CLA, vedrà approcci di natura comunicativa ma anche linguistico-strutturale.

    B) Nella fase di studio dei materiali, in cui si eserciteranno le capacità critiche e di analisi delle tematiche proposte, le competenze di comprensione e produzione saranno rafforzate attraverso attività di natura partecipativa:

    - illustrazione delle tematiche e conversazione in lingua;
    - lettura e traduzione;
    - visione e/o ascolto di documenti filmici o sonori;
    - produzioni scritte sui contenuti disciplinari;
    - percorsi guidati di approfondimento personale.
Modalità di valutazione
  • - Esame finale: orale. Esito espresso in trentesimi. Tale prova si svolgerà in tre momenti:

    1) Conversazione in lingua sui contenuti disciplinari affrontati a lezione (tutti i testi studiati e relative tematiche);
    2) Lettura di un brano in francese, tratto dai materiali in programma, e sua traduzione in italiano (orale);
    3) Domande di lingua a partire dal brano appena letto e tradotto.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Francese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Francese

  Torna alla scheda
 Notizie
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» NESSUNA STANZA TEAMS DISPONIBILE AL MOMENTO
  • Stop harcelement sexuel

    "Le harcèlement sexuel est une violence fondée sur des rapports de domination et d’intimidation qui peut se produire sur le lieu de travail mais aussi dans d’autres milieux (associatif, sportif, universitaire, dans le cadre de démarches pour louer un appartement, etc.)."

  • Site : Défenseur des droits

    « Le Défenseur des droits veille au respect des droits et libertés » - article 71-1 de la Constitution

  • Les PMI

    "Les centres de Protection Maternelle et Infantile (PMI) sont des services de santé publique où on peut se rendre pendant la grossesse et jusqu'aux 6 ans de notre enfant pour recevoir conseils et soins médicaux. On vous dit tout en détails sur les centres de PMI en France."

  • Portail mon-enfant.fr

    "Le portail mon-enfant.fr vous accompagne dans votre vie de parent (...) : conçu par les Caf et la Cnaf, il propose un accompagnement de qualité aux parents et aux professionnels de la petite enfance, de la jeunesse et de la parentalité. Son objectif premier est d’offrir un accès gratuit et adapté aux informations et services en ligne existants dans ce domaine."

  • La Déclaration des droits de l'homme et du citoyen (1789)

    Avec : > La déclaration des droits de l'homme et du citoyen, 1789 > Olympes de Gouges, La déclaration des droits de la femme et de la citoyennne, 1781 > La déclaration universelles des droits de l'homme, 1948 > Convention internationale des droits de l'enfant, 1989

  • Paris Mômes

    Le Paris des enfants : jeux, parcours thématiques, idées pour vivre Paris avec les enfants.