Microeconomia 2

  • A.A. 2018/2019
  • CFU 6
  • Ore 40
  • Classe di laurea L-18
Luca Riccetti / Ricercatore T.D. / Economia politica (SECS-P/01)
Dipartimento di Economia e Diritto
Prerequisiti

Non sono previste propedeuticità necessarie, ma è conveniente aver seguito e sostenuto
l'esame di Microeconomia modulo a e avere adeguate conoscenze di Matematica
generale.

Obiettivi del corso

Lo scopo del corso è fornire allo studente una introduzione alla microeconomia, ai suoi
metodi di analisi, alle sue questioni principali e alle sue implicazioni.
Al fine corso, lo studente sarà in grado di capire come individui e imprese
interagiscono nei mercati in modo da determinare prezzo e quantità dei beni prodotti,
capire le caratteristiche principali delle diverse strutture di mercato e le implicazioni
per il comportamento delle imprese, capire le implicazioni in termini di efficienza ed
equità degli interventi esterni sui mercati, incluse le politiche pubbliche.
Lo studente sarà in grado di applicare il ragionamento economico al comportamento
di individui e imprese, usare domanda e offerta per determinare cambiamenti
nell'equilibrio di mercato, analizzare le implicazioni in termini di benessere dei
fallimenti del mercato e dell'impatto delle politiche pubbliche.

Programma del corso

- Teoria del consumatore.
- Teoria dell'impresa.
- Accenni di teoria dei giochi.
- Economia comportamentale, accenni ai problemi di eterogeneità ed aggregazione.
- Mercati concorrenziali.
- Potere di mercato: monopolio ed oligopolio.
- Esternalità e beni pubblici.
- Asimmetrie informative.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Bernheim, Whinston microeconomia McGraw Hill, Milano, 2017
  • 2.  (C) Becchetti, Bruni, Zamagni Microeconomia. Un testo di economia civile il Mulino, --, 2014
  • 3.  (C) Sloman, Wride, Garratt Microeconomia Pearson, --, 2013
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Le slide utilizzate a lezione, con alcuni commenti audio del docente, sono rese disponibili nella piattaforma per l'e-learning dell'Università degli Studi di Macerata (piattaforma OLAT).
Ai frequentanti vengono somministrate domande teoriche a risposta multipla tramite la piattaforma Mentimeter per la verifica della comprensione dei concetti spiegati in aula.

Metodi didattici
  • Lezioni frontali (con interazioni tramite domande teoriche a risposta multipla utilizzando
    la piattaforma mentimeter ed esercizi) ed esercitazioni a casa.
Modalità di valutazione
  • Prova scritta con domande a risposta multipla ed esercizi, volta a verificare la
    conoscenza degli argomenti e la capacità di applicare le conoscenze teoriche in esercizi
    quantitativi.
    In particolare la prova risulta solitamente composta da:
    - 10 domande a risposta multipla (con 4 opzioni di cui solo una corretta) del valore di
    due punti l'una, per un totale di 20 punti;
    - 3 esercizi del valore di quattro punti l'uno, per un totale di 12 punti ed un totale
    generale di 32 punti.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese