Microeconomia 2

  • Microeconomia Classe: L-18
  • A.A. 2019/2020
  • CFU 6, 6(m)
  • Ore 40, 40(m)
  • Classe di laurea L-18, L-18(m)
Luca Riccetti / Professore di ruolo - II fascia / Economia politica (SECS-P/01)
Dipartimento di Economia e Diritto
Prerequisiti

Non sono previste propedeuticità necessarie, ma è conveniente aver seguito e sostenuto l'esame di Microeconomia 1 e avere adeguate conoscenze di matematica generale.

Obiettivi del corso

Lo scopo del corso è fornire allo studente una introduzione alla microeconomia, ai suoi metodi di analisi, alle sue questioni principali e alle sue implicazioni.
A fine corso, lo studente sarà in grado di capire come individui e imprese interagiscono nei mercati in modo da determinare prezzo e quantità dei beni prodotti, capire le caratteristiche principali delle diverse strutture di mercato e le implicazioni per il comportamento delle imprese, capire le implicazioni in termini di efficienza ed equità degli interventi esterni sui mercati, incluse le politiche pubbliche.
Lo studente sarà in grado di applicare il ragionamento economico per determinare cambiamenti nell'equilibrio di mercato, ad analizzare le implicazioni in termini di benessere dei fallimenti del mercato e dell'impatto delle politiche pubbliche.

Programma del corso

- Accenni di storia del pensiero economico
- Mercati concorrenziali.
- Interventi pubblici sul mercato concorrenziale.
- Equilibrio economico generale, efficienza ed equità.
- Accenni di teoria dei giochi.
- Potere di mercato: monopolio ed oligopolio.
- Politiche di prezzo.
- Esternalità e beni pubblici.
- Asimmetrie informative.
- Crescita e sostenibilità ambientale.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Bernheim, Whinston Microeconomia McGraw-Hill, Milano, 2017 » Pagine/Capitoli: Capitoli 1, 2, 11, 13-20
  • 2.  (A) Becchetti, Bruni, Zamagni Microeconomia. Un testo di economia civile il Mulino, Bologna. Seconda edizione., 2014 » Pagine/Capitoli: Capitoli 1.13-1.22, 13
  • 3.  (C) Sloman, Wride, Garratt Microeconomia Pearson, Milano. Nona edizione, 2017 » Pagine/Capitoli: Capitoli 2, 3, 6, 7, 11, 12
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Le slide utilizzate a lezione, con alcuni commenti audio del docente, sono rese disponibili nella piattaforma per l'e-learning dell'Università degli Studi di Macerata (piattaforma OLAT).
Ai frequentanti vengono somministrate domande teoriche a risposta multipla tramite la piattaforma Mentimeter per la verifica della comprensione dei concetti spiegati in aula.

Metodi didattici
  • Lezioni frontali (con interazioni tramite domande teoriche a risposta multipla utilizzando la piattaforma mentimeter ed esercizi).
Modalità di valutazione
  • Prova scritta della durata di un'ora con domande a risposta multipla ed esercizi, volta a verificare la conoscenza degli argomenti e la capacità di applicare le conoscenze teoriche in esercizi quantitativi.
    In particolare la prova risulta solitamente composta da:
    - 8 domande a risposta multipla (con 4 opzioni di cui solo una corretta) del valore di due punti l'una, per un totale di 16 punti;
    - 2 esercizi del valore di otto punti l'uno, per un totale di 16 punti ed un totale generale di 32 punti.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese