Agenti, mercati e istituzioni finanziarie
- A.A. 2023/2024
- CFU 9
- Ore 60
- Classe di laurea LM-16
Il corso cercherà di essere "autosufficiente" in modo da poter essere proficuamente affrontato da studenti provenienti da lauree triennali diverse. Si cercherà quindi di non dare nulla per scontato. Ovviamente una buona conoscenza delle materie "Macroeconomia", "Economia e politica monetaria", ed "Economia e strumenti degli intermediari finanziari", sarà di notevole aiuto allo studente nell'affrontare il corso.
Obiettivo del corso è fornire adeguate conoscenze sul sistema finanziario, in particolare sul suo ruolo nel regolamento degli scambi, nella trasmissione della politica monetaria, nel trasferimento dei saldi finanziari e nella riallocazione del rischio. Il corso mira a collegare l'economia "reale" con la sfera finanziaria e gli aspetti teorici con le vicende attuali, in modo da aiutare gli studenti a comprendere il processo di evoluzione regolamentare e strutturale a cui è sottoposto il sistema finanziario. Lo studente, a fine corso, sarà in possesso delle conoscenze relative ai principali aspetti strutturali del sistema finanziario, alle differenti tipologie di strumenti offerti e alle prescrizioni normative per gli intermediari analizzati. Sarà in grado di analizzare con autonomo senso critico le dinamiche e le problematiche dell'intermediazione finanziaria e potrà interagire e comunicare, utilizzando una terminologia tecnica appropriata, con interlocutori con conoscenze eterogenee.
- Le funzioni del sistema finanziario. - Il regolamento degli scambi. - La banca centrale, la politica monetaria convenzionale e non convenzionale. - Il ruolo dei mercati e delle istituzioni finanziarie. Sistemi finanziari orientati ai mercati e sistemi orientati agli intermediari. - Intermediazione mobiliare e scambi diretti assistiti. - Intermediazione creditizia: il mercato del credito e i suoi attori. - L'efficienza e la fragilità dei sistemi finanziari globali. - La regolamentazione dei sistemi finanziari: Basilea 3, Unione Bancaria Europea, riforme del sistema bancario italiano. - Modelli ad agenti eterogenei per l'analisi dell'interazione tra economia reale e sistema finanziario.
(C) Alessandrini P.; Economia e politica della moneta - nel labirinto della finanza; il Mulino; 2021; capitoli da 6 a 11; ISBN 8815293655.
(C) Nadotti L., Porzio C., Previati D.; Economia degli intermediari finanziari; McGraw-Hill; quarta edizione 2022; capitoli da 1 a 8, da 10 a 12; ISBN 9788838654701
(C) Tagliavini G., Poletti L., Ronchini B.; Strumenti finanziari e creditizi; McGraw-Hill; quarta edizione 2022; capitoli da 1 a 8, da 13 a 16, 19, 20, 22; ISBN 9788838654749
(C) Caiani A., Russo A., Palestrini A, Gallegati M.; Economics with Heterogeneous Interacting Agents; Springer 2016; capitoli da 1 a 3; ISBN 9783319440569
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
- Altro materiale a cura del docente reso disponibile in aula e/o sulla pagina web del docente e/o sul team di Microsoft Teams del corso. - Documenti sul sito https://www.bancaditalia.it/compiti/polmon-garanzie/
- Taglio didattico teorico Tipologie di lezione: - Lezioni frontali dialogate - Seminari - Visione di materiali audio-video. Eventuali lavori di gruppo.
- Prova orale in lingua italiana, su tutti gli argomenti del programma. La prova orale è strutturata con tre domande (valutate ognuna con un punteggio da 0 a 11) su tre diverse parti del programma, per verificare la conoscenza degli argomenti e la capacità di discuterne, argomentando i risvolti e le criticità con autonomia di giudizio e di pensiero critico. Non è possibile consultare testi durante la prova d’esame.
Italiano