Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Romeo Luca Didattica 2023/2024 Fondamenti di informatica e basi di dati

Fondamenti di informatica e basi di dati - Fondamenti di informatica e basi di dati - mod. a

  • Informatica Classe: L-18
  • Informatica gestionale Classe: L-33
  • A.A. 2023/2024
  • CFU 6, 6(m)
  • Ore 40, 40(m)
  • Classe di laurea L-41, L-18(m), L-33(m)
Luca Romeo / Professore di ruolo - II fascia (IINF-05/A)
Dipartimento di Economia e Diritto
Prerequisiti

Nessuno

Obiettivi del corso

Partendo dalle nozioni fondamentali base dell'informatica, di codifica e trattamento dell'informazione nei calcolatori e da nozioni sulla loro architettura, si prefigge lo scopo di fornire agli studenti le competenze per padroneggiare l'uso del personal computer e per codificare algoritmi e programmi scritti nel linguaggio Python con l'obiettivo di risolvere problemi elementari con applicazioni alle scienze economiche. Il corso si propone di fornire allo studente i seguenti strumenti: 1) Archiettura di alto livello e funzionamento di un calcolatore elettronico 2) Concetti di base della codifica delle informazioni, con particolare riferimento alle codifiche binarie di grandezze numeriche e alle codifiche di file di testo di livello zero (ASCII, UNICODE) 3) Concetti base e principali costrutti logici dei linguaggi di programmazione 4) Introduzione al Linguaggio Python L'obiettivo del modulo B è quello di fornire competenze preliminari relative ai modelli per l'organizzazione dei dati, linguaggi per l'utilizzo dei dati, sistemi e metodologie per la gestione e la progettazione di basi dati.


Gli obiettivi formativi del corso possono essere ulteriormente descritti di seguito:

CONOSCENZA E COMPRENSIONE: conoscere nozioni fondamentali dell'informatica, di codifica e trattamento dell'informazione, dell'architettura di un calcolatore, della definizione di algoritmi e programmi. Fornire nel Modulo B competenze teoriche preliminari relative ai modelli per l'organizzazione dei dati e linguaggi per l'utilizzo dei dati

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: saper applicare nozioni teoriche di base per la risoluzione di esercizi nell'ambito della codifica dell'informazione e nello sviluppo di algoritmi e programmi semplici. Conoscere nel Modulo B sistemi e metodologie per la gestione e la progettazione di basi dati.

Programma del corso

1. Introduzione al corso e concetti di base dell'informatica. 2. Elaboratori elettronici e sistemi di elaborazione: concetti generali e architettura di alto livello. 3. Rappresentazione e codifica dell'informazione: caratteri, numeri, immagini e suoni (concetti base). 4. Elementi di programmazione: definizioni, introduzione agli strumenti (compilatori, editor, IDE), principali costrutti logici della programmazione imperativa 5. Formulazione di algoritmi per la risoluzione di problemi di elaborazione d'informazione; 6. Linguaggi di programmazione di alto livello e ambienti di programmazione. 7. Introduzione al linguaggio di programmazione Python. Modulo B (3 CFU 20 h) 1. Introduzione ai Modelli per l'organizzazione dei dati 2. Introduzione ai Linguaggi per l'utilizzo dei dati 3. Introduzione ai Sistemi per la gestione dei dati 4. Introduzione alle Metodologie di progettazione di basi di  dati

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

(A) Dennis P. Curtin, Kim Foley, Kunal Sen, Cathleen Morin Informatica di base McGraw-Hill Education, Italia, 2021 (C) Cay S. Horstmann, Rance D. Necaise, M. Dalpasso Concetti di informatica e fondamenti di Python Maggioli Editore, , 2019
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

N/A

Metodi didattici
  • - Lezioni frontali - Esercitazioni - Esercizi risolti - Slide
Modalità di valutazione
  • La valutazione degli studenti consiste in due prove: - un test scritto (prova scritta) a risposte multiple di 30 domande, riguardante gli argomenti descritti nella sezione contenuti del corso. - una prova orale, consistente in domande di approfondimento sulle domande della prova scritta e/o su qualsiasi altro argomento trattato nel corso e riportato nei contenuti del corso. Per il modulo b si considereranno anche gli argomenti riportati in quel modulo; Il docente metterà a disposizione esempi di test scritto svolti negli anni precedenti. Il test scritto è propedeutico alla prova orale, per accedere alla quale lo studente deve aver ottenuto almeno la sufficienza nella valutazione del test scritto (18/30). Nel test scritto solo una delle risposte è quella corretta, ogni risposta corretta ha valore 1, ogni risposta sbagliata si apporta una penalizzazione di 0.5, ogni risposta lasciata in bianco ha valore 0 Il test scritto si considera superato con una votazione di almeno 18/30 La prova orale deve essere sostenuta nello stesso appello della prova scritta. Nel caso di esito negativo per la prova orale (votazione minore di 18/30), lo studente deve ripetere anche la prova scritta. Il voto finale sarà calcolato attraverso la media aritmetica delle due prove. Per il modulo b la prova orale sarà composta da ulteriori due domande relativi agli argomenti del modulo b.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Italiano

  Torna alla scheda
 Notizie
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams