Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Salvati Luca Didattica 2019/2020 Statistica economica

Statistica economica e statistiche istituzionali - Mod. statistica economica

  • Statistica economica Classe: LM-62
  • Statistica economica Classe: LM-77
  • A.A. 2019/2020
  • CFU 6, 6(m), 8(m)
  • Ore 40, 40(m)
  • Classe di laurea LM-77, LM-77(m), LM-62(m)
Luca Salvati /
Prerequisiti

Nessuna

Obiettivi del corso

capacità di individuazione delle principali fonti dati di statistica ufficiale e di raccolta dei dati secondari dalle stesse fonti. Conseguente capacità di operare autonomamente con dati statistici e variabili di interesse socio-economico. Capacità di costruire indicatori semplici e complessi su temi economici, sociali e demografici di grande interesse e attualità, interpretando variazioni nello spazio e nel tempo dei principali aggregati e comunicando in modo autonomo su temi specifici di statistica economica.

RISULTATI ATTESI: Capacità di operare autonomamente con statistiche ufficiali di natura economica e sociale, estratte da varie fonti dati, fornendo una loro interpretazione oggettiva e autonoma, in grado di considerare le variazioni nel tempo e nello spazio degli aggregati proposti, anche attraverso metodologie statistiche esplorative avvalendosi di software dedicati. Comunicare autonomamente i risultati delle analisi statistiche effettuate sulle fonti dati e sugli indicatori

Programma del corso

1. Introduzione al corso di studio
2. Le fonti dati di statistica ufficiale: definizioni, esempi, applicazioni pratiche. Rilevazioni statistiche: indagini campionarie e censuarie; fonti amministrative.
3. I software per l'analisi elementare dei dati statistici: le funzioni statistiche di Microsoft Excel; software dedicati per l'analisi statistica dei dati.
4. L'analisi esplorativa dei dati: l'analisi in componenti principali come esempio di tecnica statistica multivariata.
5. Cenni sul modello generale lineare.
6. Cenni sull'analisi delle serie storiche.
7. Statistica economica: obiettivi, definizioni, prassi. Introduzione ai temi monografici di statistica economica.
8. Il capitale come concetto centrale della statistica economica.
9. I conti nazionali e gli indicatori di performance economica
10. I conti delle amministrazioni pubbliche
11. Analisi ed indicatori della produttività
12. Distribuzione del reddito, disuguaglianze, povertà: approcci statistici, variabili rilevanti, indicatori e indici complessi.
13. Analisi della specializzazione produttiva e della localizzazione d'impresa.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Salvati L. Analisi, rappresentazione, interpretazione - introduzione alla statistica economica e all'analisi dei dati, Kappa, Roma Kappa, Roma, 2020 » Pagine/Capitoli: tutti i capitoli, ad eccezione del 2.4 e 2.5
  • 2.  (C) Giovannini E. Le statistiche economiche Il Mulino, Bologna, 2015
  • 3.  (C) Biggeri L. et al. Statistica per le decisioni aziendali con MyLab Pearson, Milano, 2017
  • 4.  (A) Dickson M.M., Espa G., Tillé. Y. Elementi di campionamento e stima da popolazioni finite Con MyLab Pearson, Milano, 2020
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

MATERIALE DIDATTICO PROPOSTO DAL DOCENTE (SLIDES). I TESTI N. 2 E 3 (UNO DEI DUE A SCELTA) SONO SPECIFICAMENTE RIVOLTI AD APPROFONDIMENTI PER GLI STUDENTI CHE INTENDONO CONSEGUIRE 6 CFU. IL TESTO N. 4 E' SPECIFICAMENTE RIVOLTO AGLI STUDENTI CHE DEVONO CONSEGUIRE 8 CFU (CAPITOLI 1-4, CHE VALGONO 2 CFU).

Metodi didattici
  • - Didattica frontale
    - Laboratori didattici di natura informatica su dati statistici ufficiali
    - Seminari con partecipazione attiva degli studenti
    - verifica di apprendimento a fine corso
Modalità di valutazione
  • . Prova scritta (con test a risposta multipla e a domande aperte)
    . e prova orale (sull'intero programma, stesso peso tra scritto e orale)
    . in lingua italiana (in inglese o spagnolo per studenti erasmus o con specifiche richieste)
    . possibilità di sostituire la prova scritta con n. 1 prova scritta di esonero al termine del corso

    A COSA MIRA
    - Determinare il livello di conoscenza, comprensione, capacità di calcolo statistico e interpretazione critica acquisiti nella statistica ufficiale, con specifico riferimento alle tematiche socio-economiche
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese, Spagnolo

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Inglese, Spagnolo

  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» NESSUNA STANZA TEAMS DISPONIBILE AL MOMENTO