Letteratura e cultura cinese i

  • A.A. 2015/2016
  • CFU 9
  • Ore 45
  • Classe di laurea L-11
Luca Vantaggiato / Professore a contratto
Prerequisiti

Conoscenze di base sulla lingua cinese e sulla storia della Cina.

Obiettivi del corso

Il corso mira all'acquisizione della storia della letteratura cinese dalle origini fino all'epoca Tang.

Programma del corso

Il corso comincerà con una panoramica sulle prime testimonianze scritte di epoca Shang e proseguirà con la lettura e l'analisi dei brani più rappresentativi della tradizione testuale delle Odi (Shijing) e dei Documeni (Shujing), per poi proseguire lungo gli esemplari poetici delle tradizioni più meridionali del periodo degli Stati Combattenti (Chuci).
Di questo periodo saranno affrontati anche i testi principali appartenenti alle correnti delle cosiddette Cento Scuole e ci si soffermerà sulle teorizzazioni del valore e delle funzioni della letteratura (con particolare riguardo alla tradizione confuciana).
Con gli Han si affronterà lo studio del Fu e la funzione della poesia attraverso la lettura di passi della Grande Prefazione alle Odi di Mao Heng e del Saggio sulla Letteratura di Cao Pi.
Si affronterà la penetrazione del buddhismo in Cina e le novità filosofico-religiose apportate, fino al passaggio delle dinastie Sui e Tang.
Lungo tutto l'arco dei secoli che conducono alla dinastia Tang saranno affrontate le principali opere in prosa (storiografia, biografia, racconti e narrazioni sovrannaturali) sia poetiche, con particolare attenzione alla gloriosa tradizione in versi di epoca Tang e a poeti quali Li Bai, Du Fu, Meng Haoran, Bai Juyi.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Giuliano Bertuccioli La Letteratura Cinese L'Asino d'Oro, Roma, 2013
  • 2.  (A) Idema W.; Haft L. Letteratura Cinese Cafoscarina, Venezia, 2000
Metodi didattici
  • Il corso verterà su lezioni frontali durante le quali saranno discussi con gli studenti i principali testi della tradizioni ritenuti più significativi.
Modalità di valutazione
  • L'esame consisterà in un colloquio sugli argomenti affrontati durante il corso e presenti nella bibliografia d'esame.
    Lo studente dovrà affiancare anche conoscenze di storia della Cina, in modo da poter essere in grado di collocare cronologicamente non solo le opere prese in esame, ma anche le problematiche sociopolitiche ed estetiche in voga durante i periodi storici.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

cinese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

cinese