Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Lucia D'Ambrosi Didattica 2012/2013 Comunicazione di massa e nuovi media

Comunicazione di massa e nuovi media

  • A.A. 2012/2013
  • CFU 8
  • Ore 40
  • Classe di laurea L-20
Lucia D'ambrosi /
Prerequisiti

Dimostrare una buona conoscenza dei principali modelli della comunicazione

Obiettivi del corso

Il corso si pone l’obiettivo di studiare i processi di produzione e analisi dell'interazione comunicativa nei sistemi complessi e di comprendere l'evoluzione delle teorie più significative della comunicazione di massa e dei nuovi media

Programma del corso

Il corso approfondisce il ruolo dei media nelle società moderne, privilegiando i seguenti argomenti: la nascita dei mezzi di comunicazione di massa, le teorie dei media, il concetto di pubblico, gli usi sociali dei media e la sfera pubblica.
Nella seconda parte del corso si approfondisce lo studio dei nuovi media, con particolare riferimento alle diverse forme di interazione comunicativa attivate nella network society.








Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Thompson J.B. Mezzi di comunicazione e modernità Il Mulino, Bologna, 1995
  • 2.  (A) Capecchi S. L'audience attiva Carocci, Roma, 2006
  • 3.  (A) Castells M., Fernàndez-Ardèvol M., Linchuan Qiu J., Araba S., Mobile communication e trasformazione sociale Guerini e Associati, Milano, 2008
  • 4.  (A) D'Ambrosi L. Giovani oltre la Rete. Profili e modalità della partecipazione civica Bonanno, Acireale - Roma, 2012
  • 5.  (A) Bracciale R. Donne nella rete. Disuguaglianze digitali di genere FrancoAngeli, Roma, 2011
  • 6.  (A) Marinelli A. Connessioni. Nuovi media, nuove relazioni sociali. Guerini e associati , Milano, 2004
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Il programma da 8 CFU prevede lo studio di tre testi:
1. Thompson John B., Mezzi di comunicazione e modernità, Il Mulino, Bologna, 1995 2. Capecchi S., L'Audience attiva, Carocci, Roma, 2006 3. un terzo libro a scelta tra:
- Castells M., Fernàndez-Ardèvol M., Linchuan Qiu J., Araba S., Mobile communication e trasformazione sociale, Guerini e Associati, Milano,
2008
-Marinelli A., Connessioni. Nuovi media, nuove relazioni sociali, Guerini e associati 2004
- D'Ambrosi L., Giovani oltre la Rete. Profili e modalità della partecipazione civica, Bonanno, Acireale, 2012
- Bracciale R., Donne nella rete. Disuguaglianze digitali di genere, FrancoAngeli, Roma, 2011

Il programma da 6 CFU prevede lo studio di due testi:
1. Thompson John B., Mezzi di comunicazione e modernità, Il Mulino, Bologna, 1995 2. Capecchi S., L'Audience attiva, Carocci, Roma, 2006

STUDENTI ERASMUS. gli studenti devono studiare il seguente testo:
Thompson, Mezzi di comunicazione e modernità, Il Mulino, Bologna, 1995 Gli studenti devono, inoltre, realizzare una tesina su un argomento a scelta che sia trattato nel testo d'esame.

Metodi didattici
  • § lezione frontale§ gruppi di lavoro§ seminari
Modalità di valutazione
  • § orale§ verifica intermedia
  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» NESSUNA STANZA TEAMS DISPONIBILE AL MOMENTO