Comunicazione di massa e nuovi media
- A.A. 2015/2016
- CFU 8
- Ore 40
- Classe di laurea L-20
Dimostrare una buona conoscenza dei principali modelli della comunicazione.
Il corso si pone l'obiettivo di studiare i processi di produzione e analisi dell'interazione comunicativa nei sistemi complessi, in relazione all'evoluzione delle teorie più significative della comunicazione di massa e dei nuovi media.
Gli studenti acquisiranno conoscenze teoriche sulle trasformazioni socioculturali e tecnologiche che hanno caratterizzato l'evoluzione dei mezzi di comunicazione. Saranno, inoltre, in grado di comprendere le specificità e le potenzialità dei media tradizionali e delle tecnologie digitali.
Il corso si articola in due moduli. Il primo modulo esamina il ruolo dei mezzi di comunicazione nelle società moderne e le teorie più significative, privilegiando lo studio dei nuovi media e delle diverse forme di interazione comunicativa attivate nella network society. Il secondo modulo intende valorizzare, in un prospettiva di confronto e di dialogo con altre discipline, il rapporto "vittima" - "carnefice" , focalizzando l'attenzione sulla costruzione mediatica del colpevole e sulla rappresentazione della violenza.
- 1. (A) Capecchi S. L'audience attiva Carocci, Roma, 2004
- 2. (A) Arvidsson A., Delfanti A. Introduzione ai media digitali Il Mulino, Bologna, 2013
- 3. (A) Polesana M.A. La costruzione mediatica del colpevole Carocci, Roma, 2010
Il programma da 8 CFU prevede lo studio di tre testi:
1.Capecchi S., L'audience attiva, Carocci, 2004
2.Arvidsson A., Delfanti A., Introduzione ai media digitali, Il Mulino 2013
3.Polesana M.A., La costruzione mediatica del colpevole, Carocci, 2010
Il programma da 6 CFU prevede lo studio di due testi:
1.Capecchi S., L'audience attiva, Carocci, 2004
2.Arvidsson A., Delfanti A., Introduzione ai media digitali, Il Mulino 2013
STUDENTI ERASMUS. Gli studenti devono studiare il seguente testo:
Arvidsson A., Delfanti A.,Introduzione ai media digitali, Il Mulino 2013. Gli studenti devono, inoltre, realizzare una tesina su un argomento a scelta che sia trattato nel testo d'esame
-
- Lezioni frontali dialogate
- Visione di materiali audio-video
- Esercitazioni e analisi di studio di caso per accrescere soft skill personali
- La verifica dell'apprendimento è orale e sarà espressa in voto. Le domande saranno tese ad accertare la conoscenza delle teorie della comunicazione di massa, gli approcci di studio in cui si inseriscono nonchè la capacità critica-argomentativa dello studente .
Nell'ambito del corso saranno, inoltre, previste prove semistrutturate con domande a risposta chiusa e aperta che faranno parte della valutazione finale. Le prove saranno utili per valutare la conoscenza degli argomenti trattati a lezione e a verificare la capacità di sintesi argomentativa dello studente.
Italiano
Inglese