Comunicazione pubblica e open government

  • A.A. 2017/2018
  • CFU 8
  • Ore 40
  • Classe di laurea LM-19
Lucia D'Ambrosi / Ricercatrice / Sociologia dei processi culturali e comunicativi (SPS/08)
Dipartimento di Scienze Politiche, della Comunicazione e delle Relazioni Internazionali
Prerequisiti

Si consiglia la propedeucità di Comunicazione di marketing e social media.

Obiettivi del corso

Il corso intende fornire una conoscenza di base delle tipologie e dei campi di applicazione
della comunicazione pubblica, con particolare riferimento all'informatizzazione e la
digitalizzazione generale della Pubblica Amministrazione.
Risultati attesi: gli studenti dimostreranno di aver compreso i fondamenti concettuali della
disciplina d'insegnamento, in ambito nazionale e europeo, e di saper gestire l'attività di
informazione e comunicazione della Pubblica Amministrazione attraverso le tecnologie
innovative.

Programma del corso

il corso analizza i cambiamenti della comunicazione pubblica in Italia e in Europa,
approfondendo lo studio dell'Amministrazione digitale e lo sviluppo degli open data.
Il corso si articola in due moduli. Il primo modulo approfondisce l'ambito generale della
comunicazione pubblica in Italia con riferimento ai seguenti argomenti: le
definizioni e gli approcci interpretativi; il quadro normativo; i modelli, le funzioni ed i campi
di applicazione della comunicazione pubblica ( Urp, Ufficio Stampa); il linguaggio, le
tecniche e gli strumenti della comunicazione pubblica; la comunicazione sociale e i nuovi
media; la partecipazione del cittadino e i processi decisionali inclusivi. Il secondo modulo si
sofferma sul processo di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, in relazione al
percorsi normativo, agli strumenti interattivi e al miglioramento dei servizi finali resi agli
utenti.
Durante il corso verrà affrontato il macrotema "Nuovi media e democrazia", per un
approfondimento multidisciplinare dell'area dell'Area sociologica, della comunicazione e delle
scienze umane. Il focus d'analisi del corso riguarderà lo sviluppo dei processi partecipativi in
Rete e l'affermarsi di nuove forme di democrazia.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) G. Ducci Relazionalità Consapevole. La comunicazione pubblica nella società connessa FrancoAngeli, Milano, 2017
  • 2.  (A) F. Di Costanzo PA Social FrancoAngeli, Milano, 2017
  • 3.  (A) G. Gadotti, R. Bernocchi La pubblicità sociale. Maneggiare con cura Carocci, Roma, 2010
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Il programma per gli studenti frequentanti e non frequentanti è lo stesso.
Il programma da 8 CFU prevede lo studio di tre testi:
G. Ducci, Relazionalità Consapevole. La comunicazione pubblica nella società connessa
F. Di Costanzo, PA Social
G. Gadotti, R. Bernocchi, La pubblicità sociale. Maneggiare con cura

Il programma da 6 CFU (riservato a studenti che hanno nel proprio piano di studi l'insegnamento offerto da 6 cfu) prevede lo studio di due testi:
G. Ducci, Relazionalità Consapevole. La comunicazione pubblica nella società connessa
F. Di Costanzo, PA Social

Durante le lezioni saranno suggerite agli studenti alcune letture di approfondimento. Tali materiali saranno disponibili nella pagina web della docente alla voce materiali. Il numero di pagine dei testi di studio corrisponde ad un carico didattico congruo alla materia d'esame.
Per gli studenti iscritti ai "servizi aggiuntivi di didattica on-line", oltre alle presentazioni in ppt, saranno rese disponibili le audioregistrazioni delle lezioni e alcuni testi di approfondimento. La docente è disponibile per video-chiamate da concordare con il tutor tecnico.

STUDENTI ERASMUS: Gli studenti possono studiare uno dei seguenti testi:
L. D'Ambrosi, A. Maresi, Communicating Europe in Italy. Shortcomings and opportunities, Eum, Macerata, 2013
Gli studenti Erasmus devono, inoltre, realizzare una tesina su un argomento a scelta che sia trattato nel testo d'esame.

Metodi didattici
  • - Lezioni frontali dialogate
    - Visione di materiali audio-video
    - Testimonianze di esperti
    - Esercitazioni e analisi di studio attraverso l'uso di strumenti di didattica interattiva

Modalità di valutazione
  • La verifica dell'apprendimento è orale e sarà espressa in voto.Le domande saranno tese ad
    accertare la conoscenza delle tipologie e dei campi di applicazione della comunicazione
    pubblica e a valutare la capacità critica -argomentativa dei processi di modernizzazione della
    PA. Nell'ambito del corso saranno, inoltre, proposte esercitazioni o analisi di casi di studio
    per verificare la conoscenza degli argomenti trattati a lezione e la capacità di analisi e
    sperimentazione dei dei prodotti della comunicazione pubblica.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Italiano

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Inglese