Processi culturali e comunicativi

  • A.A. 2018/2019
  • CFU 8
  • Ore 40
  • Classe di laurea L-20
Lucia D'Ambrosi / Ricercatrice / Sociologia dei processi culturali e comunicativi (SPS/08)
Dipartimento di Scienze Politiche, della Comunicazione e delle Relazioni Internazionali
Prerequisiti

Nessuno

Obiettivi del corso

Il corso si propone di introdurre i concetti della sociologia della cultura e della
comunicazione nella società contemporanea, in relazione alla complessità delle dinamiche sociali e allo sviluppo dei media.

Il corso mira a sviluppare conoscenza e capacità di comprensione dei principali processi culturali e comunicativi. Lo studente sarà in grado di applicare la conoscenza teorica acquisita sul rapporto cultura, società e comunicazione per analizzare i principali paradigmi interpretativi della comunicazione.
Al termine del corso, l'allievo potrà sviluppare un approccio critico, sia rispetto alle tematiche generali trattate, sia con riferimento alle ricadute operative delle conoscenze apprese. Sarà, inoltre, in grado di comprendere le nozioni fondamentali nell'ambito della diffusione sociale e culturale della comunicazione.

Programma del corso

Il corso intende sviluppare una riflessione sul ruolo della cultura e della comunicazione nella società contemporanea, in relazione alla complessità delle dinamiche sociali e allo sviluppo dei media.
Il corso si articola in tre aree principali di approfondimento.
1. I caratteri elementari della comunicazione
- la comunicazione interpersonale
- L'interazione mediata
- le funzioni della comunicazione
2. Analisi dei paradigmi interpretativi della comunicazione
- le definizioni della comunicazione
- I modelli di riferimento
- la comunicazione come produzione di effetti
3. Pratiche culturali, sistemi mediali e ambiente digitale
- la comunicazione e il contesto socio-culturale
- Il diamante culturale
- Culture, identità e processi comunicativi

Nell'ambito del corso si approfondirà il tema "la promozione della salute", attraverso seminari interdisciplinari dell'area psicologico-sociale.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) U. Volli Il nuovo libro della comunicazione Il Saggiatore, Milano, 2010 » Pagine/Capitoli: capitoli 1-2-3-4-5-8-10 -11
  • 2.  (A) W. Griswold Sociologia della cultura il Mulino, Bologna, 2005 » Pagine/Capitoli: 1- 248
  • 3.  (C) M. Morcellni, G. Fatelli Le Scienze della Comunicazione: modelli e percorsi disciplinari Carocci, Roma, 2006
  • 4.  (C) J.B. Thompson Mezzi di comunicazione e modernità Il Mulino, Bologna, 1998
  • 5.  (C) D. Cuche La nozione di cultura nelle scienze sociali Il Mulino, Bologna, 2006
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Le slides e i materiali di approfondimento saranno reperibili nella pagina web della docente.

STUDENTI iscritti ai "servizi aggiuntivi di didattica on-line": oltre alle presentazioni in ppt, saranno rese disponibili le audioregistrazioni delle lezioni e alcuni materiali di approfondimento. La docente è disponibile per video-chiamate da concordare con il tutor tecnico.

STUDENTI ERASMUS. Gli studenti Erasmus devono studiare il seguente testo:
- G. Priulla, I caratteri elementari della comunicazione, Editori Laterza, 2009
Gli studenti devono, inoltre, realizzare una tesina su un argomento a scelta che sia trattato nel testo d'esame.

Metodi didattici
  • - Lezioni frontali
    - Visione di materiali audio-video
    - Attività seminariali /Interventi di esperti
Modalità di valutazione
  • La prova di accertamento finale è orale. Le domande saranno tese ad
    accertare la conoscenza dei processi culturali e comunicativi, gli approcci di studio in cui si inseriscono nonchè la capacità critica-argomentativa dello studente .
    Durante il corso potranno essere svolte verifiche scritte (domande aperte e chiuse), non obbligatorie, funzionali ad accertare il livello di apprendimento raggiunto dagli studenti in merito ai contenuti esposti. Gli studenti che otterranno una valutazione sufficiente, potranno sostenere l'esame orale su una parte ridotta del programma. Il voto finale è il risultato della media tra il voto ottenuto nella prova scritta e quello ottenuto nella prova orale.
    Gli studenti che non svolgeranno le prove scritte in itinere, potranno sostenere
    direttamente l'esame orale sull'intero programma.
    Maggiori informazioni sulle modalità di svolgimento dell'esame saranno reperibili sulla webcattedra alla voce materiali didattici.







Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Inglese