Lingua tedesca

  • Lingua e cultura tedesca Classe: L-20
  • A.A. 2014/2015
  • CFU 8, 6(m)
  • Ore 40, 30(m)
  • Classe di laurea L-36, L-20(m)
Lucia Giuliano / Professoressa a contratto
Prerequisiti

Nessun prerequisito richiesto.
Gli studenti che si accostano per la prima allo studio della lingua tedesca sono tenuti a frequentare il corso di Lettorato di livello A1.

Obiettivi del corso

Il corso si propone di fornire una buona conoscenza di base della lingua tedesca, secondo i parametri del quadro europeo di riferimento. L'introduzione alle strutture grammaticali, morfo-sintattiche e lessicali del tedesco sarà condotta attraverso la lettura e l'analisi di testi semplici, utili alla comprensione del linguaggio politico e mediatico utilizzato nei paesi di lingua tedesca e alla conoscenza della cultura di questi ultimi (ci si soffermerà, in particolare, sulla loro struttura politico-amministrativa, sulla dimensione economico-sociale e sui principali eventi storici del ventesimo secolo).

Programma del corso

- Introduzione alle strutture grammaticali, morfo-sintattiche e lessicali del tedesco.
- Lettura, analisi e interpretazione di testi storico-politici e pubblicitari.
- Elementi di civiltà dei paesi di lingua tedesca

Lezioni frontali, lavoro sui testi, esercitazioni sul lessico.

Bibliografia di riferimento
. A. Kilimann, O. Kotas, J. Skrodzki, 45 Stunden Deutschland.Orientierungskurs Politik - Geschichte - Kultur, Klett, Stuttgart 2008.

Parte integrante del corso sarà inoltre costituita dal materiale integrativo, tratto dal testo di N. Janich, Werbesprache: Ein Arbeitsbuch, messo a disposizione dalla docente.

N.B.: Gli studenti non frequentanti sono pregati di contattare la docente per il reperimento e la verifica degli esercizi proposti a lezione.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) A. Kilimann, O. Kotas, J. Skrodzki 45 Stunden Deutschland. Orientierungskurs Politik - Geschichte - Kultur Klett, Stuttgart, 2008
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

La didattica sarà coadiuvata da supporti digitali e audiovisivi, nonché da materiale autentico messo a disposizione dalla docente in aula o in portineria.

Metodi didattici
  • La didattica vedrà l'alternanza di lezioni frontali, in cui verranno forniti i contenuti teorici del corso, ed esercitazioni scritte, volte ad appurare l'avvenuta acquisizione dei suddetti. È inoltre prevista la lettura, l'analisi e l'interpretazione di testi storico-politici e pubblicitari. L'insegnamento sarà altresì coadiuvato da supporti digitali e audio-visivi e da materiale autentico messo a disposizione dalla docente.
Modalità di valutazione
  • Le competenze degli studenti verranno valutate attraverso una prova scritta di comprensione e/o traduzione di un testo politico o pubblicitario e un accertamento orale sugli argomenti di Landeskunde previsti dal corso.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Tedesco

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Tedesco

  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» NESSUNA STANZA TEAMS DISPONIBILE AL MOMENTO