Storia della filosofia i (modulare) - Mod.1 (antica)
- A.A. 2020/2021
- CFU 3
- Ore 20
- Classe di laurea L-5
Nessuno
Il corso è finalizzato a una prima acquisizione delle conoscenze di base della filosofia greca e romana, attraverso la presentazione dei momenti fondamentali della storia della filosofia antica da Talete a Plotino.
Il corso si pone come obiettivi di apprendimento: 1) l'acquisizione dei contenuti del pensiero dei filosofi antichi; 2) l'acquisizione di un metodo adeguato per la comprensione del testo, dei diversi metodi e delle forme argomentative del discorso filosofico.
Presentazione dei momenti fondamentali della storia della filosofia antica da Talete a Plotino.
1. Introduzione: dal mythos al logos;
2. i naturalisti presocratici;
3. i sofisti;
4. Socrate;
5. Platone;
6. Aristotele;
7. la filosofia ellenistica;
8. Filone di Alessandria;
9. Plotino.
Il programma rimane invariato per i non frequentanti, ai quali è richiesto in aggiunta: lo scetticismo; Lucrezio; Seneca.
- 1. (A) M. Migliori - A. Fermani La filosofia antica. Una storia multifocale Scholè, Brescia, 2020 » Pagine/Capitoli: da Talete a Plotino
- 2. (C) G. Reale-D. Antiseri Il pensiero occidentale dalle origini ad oggi. Vol. 1. La Scuola, Brescia, 2013 » Pagine/Capitoli: da Talete a Plotino
- 3. (C) G. Reale Storia della filosofia greca e romana Il pensiero occidentale - Bompiani, Milano, 2018 » Pagine/Capitoli: volume unico
Ulteriori indicazioni bibliografiche saranno fornite durante il corso.
Trattandosi di una parte dell'esame complessivo di Storia della Filosofia I, non ci sono distinzioni per fasce di CFU.
- La modalità di insegnamento è la lezione frontale. Nel corso delle lezioni sarà presentata la Storia della Filosofia Antica nelle sue linee generali, anche mediante la lettura di alcuni testi particolarmente significativi.
- Esame orale: si intende verificare, tramite colloquio, la conoscenza degli autori e dei momenti storico-filosofici più significativi; inoltre, la capacità dello studente di approfondire e fare propri gli snodi concettuali più rilevanti del pensiero filosofico antico e di orientarsi in esso.