Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Lucia Palpacelli Didattica 2021/2022 Seminario di storia della filosofia antica

Seminario di storia della filosofia antica - La dialettica nella filosofia antica

  • A.A. 2021/2022
  • CFU 3
  • Ore 21
  • Classe di laurea L-5
Lucia Palpacelli / Professoressa a contratto
Prerequisiti

Nessuno

Obiettivi del corso

Il seminario si propone di presentare e ricostruire le articolazioni della nascita e dello sviluppo di un concetto fondamentale nella storia del pensiero: la dialettica. La dialettica implica infatti una pluralità di sensi e di accezioni che il termine ha acquisito nel corso della storia della filosofia.
Essenzialmente incontriamo tre figure diverse di dialettica:
1. la dialettica intesa come filosofia, cioè come uno strumento che svela la natura di una realtà che è essa stessa dialettica, in cui cioè positivo e negativo convivono.
2. la dialettica come dialogica, cioè come tecnica della discussione;
3. la dialettica come tecnica della confutazione.
Il seminario si pone come obiettivi di apprendimento: 1) la conoscenza delle articolazioni di questo concetto attraverso gli Autori che, nel pensiero antico, ne sono stati "i padri"; 2) l'acquisizione da parte dello studente della capacità di analizzare i testi dei filosofi antichi e di confrontarsi con la letteratura secondaria.

Programma del corso

Il seminario è incentrato sulla nascita e lo sviluppo della dialettica, concetto e strumento fondamentale nella storia del pensiero antico. Dopo un quadro introduttivo, teso a presentare nelle sue linee generali l'orizzonte variegato a cui le diverse declinazioni della dialettica danno vita, si procederà all'analisi di alcuni Autori che, in modi diversi, hanno fatto uso della dialettica, facendosi portavoce di una visione dialettica della realtà stessa.
Il seminario affronterà i seguenti nuclei tematici:
1. Introduzione.
2. Eraclito: la dialettica "in nuce".
3. Zenone di Elea: il "padre" della dialettica.
4. Platone: la dialettica è filosofia.
5. Aristotele: la dialettica come strumento.
6. Conclusioni.

Ogni nucleo tematico verrà sviluppato attraverso l'analisi diretta di alcuni brani degli Autori sopra indicati (soffermandosi in modo particolare su Zenone di Elea e Platone) e grazie al confronto con testi di letteratura secondaria e articoli che verranno forniti nel corso del seminario stesso.

Il programma per gli studenti frequentanti in modalità e-learning sarà concordato con gli studenti interessati a partire dagli argomenti sopra esposti. Agli studenti frequentanti in modalità e-learning è richiesta la presentazione di una relazione scritta che riguardi il programma concordato.

Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Alcuni brani e testi degli Autori indicati nel programma, testi di approfondimento e articoli di letteratura secondaria verranno forniti nel corso del seminario.

Metodi didattici
  • La modalità di insegnamento è seminariale: gli studenti sono chiamati a svolgere ciascuno una relazione su uno degli argomenti del programma e a partecipare attivamente alla discussione nel corso del seminario. Sono previste anche alcune lezioni frontali dialogate, soprattutto introduttive e conclusive.
    Data la modalità di insegnamento, la presenza al seminario è caldamente consigliata. Nel caso di studenti frequentanti in modalità e-learning si chiede, invece, una relazione scritta sull'argomento del programma concordato.
Modalità di valutazione
  • Il seminario non prevede una valutazione, ma soltanto un attestato di partecipazione, cui è legata l'attribuzione dei 3 crediti previsti. L'attestato sarà assegnato sulla base dei seguenti criteri: frequenza al seminario e partecipazione attiva allo stesso, tramite una relazione su uno degli argomenti presentati nel programma.
    Gli studenti frequentanti in modalità e-learning dovranno presentare una relazione scritta.
  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams