Seminario avanzato di storia della filosofia antica: lettura del parmenide di platone
- A.A. 2023/2024
- CFU 3
- Ore 21
- Classe di laurea LM-78
Conoscenza manualistica del pensiero di Platone.
Il seminario si pone come obiettivi formativi:
1) l’analisi storico filosofica di alcuni passi del Parmenide di Platone e la presentazione di alcune delle questioni filosofiche che il dialogo affronta, quali per esempio la protologia platonica e il problema del tempo.
2) L'acquisizione da parte dello studente della capacità di analizzare il testo, di commentarlo e di confrontarsi con le fonti e con la letteratura secondaria.
Il corso prende in esame il Parmenide di Platone in alcuni dei suoi snodi principali, affrontando quindi le tematiche che il dialogo propone.
Il seminario è incentrato su alcuni passaggi del Parmenide di Platone, dialogo dialettico, nel quale il Filosofo Ateniese affronta alcuni dei temi centrali del suo pensiero e della sua stessa visione del reale.
M. Migliori, Dialettica e verità. Commentario filosofico al "Parmenide" di Platone, Vita e Pensiero 1990, 2000 (parti scelte: NB: il testo è al momento esaurito e dunque saranno fornite le parti in questione in fotocoopia);
M. Migliori, Il disordine ordinato. La filosofia dialettica di Platone, 2 volumi, Morcelliana, Brescia 2013, volume I, pp. 25-190;
L.Brisson, A.Macé, O.Renaut (eds.), Plato’s Parmenides: Selected Papers of the XIIth Symposium Platonicum, Academia Verlag, Sankt Augustin 2022 (parti scelte).
Ulteriori indicazioni bibliografiche saranno fornite diurante il seminario
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Nessuna
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La modalità di insegnamento è seminariale: gli studenti sono chiamati a svolgere ciascuno una relazione su uno degli argomenti del programma e a partecipare attivamente alla discussione nel corso del seminario. Sono previste anche alcune lezioni frontali dialogate, soprattutto introduttive e conclusive. Data la modalità di insegnamento, la presenza al seminario è caldamente consigliata. Nel caso di studenti frequentanti in modalità e-learning si chiede, invece, una relazione scritta sull'argomento del programma concordato.
Il seminario non prevede una valutazione, ma soltanto un attestato di partecipazione, cui è legata l'attribuzione dei 3 crediti previsti. L'attestato sarà assegnato sulla base dei seguenti criteri: frequenza al seminario e partecipazione attiva allo stesso, tramite una relazione su uno degli argomenti presentati nel programma. Gli studenti frequentanti in modalità e-learning dovranno presentare una relazione scritta.
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