Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Luciana Gentilli Didattica 2016/2017 Letteratura e cultura spagnola ii

Letteratura e cultura spagnola ii

  • A.A. 2016/2017
  • CFU 9
  • Ore 45
  • Classe di laurea L-11
Luciana Gentilli /
Prerequisiti

Conoscenze della letteratura e della cultura seicentesca spagnola. Conoscenza delle metodologie di
analisi del testo e delle scelte traduttive.

Obiettivi del corso

Acquisizione di conoscenze relative alla storia della letteratura e della cultura spagnola del secolo
XVII, e della capacità di analisi e di traduzione di testi in lingua spagnola. Comprensione dei processi
di mediazione e trasposizione didattica presentati ed effettivamente realizzati nel corso delle lezioni.

Programma del corso

Modulo A. Tematico (30 ore / 6 CFU) II semestre
La vida es sueño di Calderón de la Barca
Lettura, traduzione e analisi del testo calderoniano


Modulo B. Istituzionale (15 ore / 3 CFU) I semestre
Introduzione alla letteratura del Siglo de Oro

Obiettivo del modulo è quello di esplorare la produzione letteraria secentesca attraverso alcune
grandi individualità, il cui percorso verrà ricostruito in una prospettiva interdisciplinare, al fine di
correlare il fatto letterario ispanico a quello europeo.


Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) L. GENTILLI, G. MAZZOCCHI, J. SEPÚLVEDA Antologia della Letteratura Spagnola. II. I Secoli d'Oro LED, Milano, 1997 » Pagine/Capitoli: (alcuni brani scelti)
  • 2.  (A) M.G. PROFETI (a cura di) L'età d'oro della letteratura spagnola. Il Seicento La Nuova Italia, Firenze, 1998 » Pagine/Capitoli: (solo le parti che verranno indicate durante il corso)
  • 3.  (A) Calderón de la Barca, Pedro La vida es sueño Crítica, Barcelona, 2008 » Pagine/Capitoli: pp. 111-247
  • 4.  (A) Antonucci, Fausta "La vida es sueño, una obra cumbre del teatro europeo" Crítica, Barcelona, 2008 » Pagine/Capitoli: pp. 7-107
  • 5.  (A) Cattaneo, Mariateresa La vita è sogno. Contraddizioni di un'immagine Cisalpino, Milano, 2010 » Pagine/Capitoli: pp. 223-241
  • 6.  (C) Cattaneo, Mariateresa "Personajes menores: Astolfo y Estrella" Teatrología. Nuevas perspectivas, Ciudad Real, 2010 » Pagine/Capitoli: pp. 264-270
  • 7.  (C) Lauer, Robert "La función dramática de Clarín en La vida es sueño", in González, A., Calderón 1600-2000. Jornadas de Investigación Fondo Eulalio Ferrer / El Colegio de México, México, 2002
  • 8.  (C) Ruiz Ramón, Francisco ¿Basilio y/o Segismundo?, in Calderón nuestro contemporáneo Castalia, Madrid, 2000 » Pagine/Capitoli: pp. 145-233
  • 9.  (A) Samonà, Carmelo "Saggio di un commento a La vida es sueño", in Ippogrifo violento Garzanti, Milano, 1990 » Pagine/Capitoli: pp. 19-108
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

I numeri 1 e 2 della Lista di testi si riferiscono al Mod. B Istituzionale I semestre (15 ore / 3 CFU) "Introduzione alla letteratura spagnola del Siglo de Oro".
I numeri dal 3 al 9 della Lista di testi si riferiscono al Mod. A Tematico II semestre (30 ore / 6 CFU) "La Vida es sueño di Calderón de la Barca".
I testi Consigliati sono da considerarsi obbligatori per i non-frequentanti

Metodi didattici
  • Lezioni frontali dialogate; impiego di risorse on-line; visione di materiali audio-video; esercitazioni.
Modalità di valutazione
  • La prova di accertamento è orale. Nel corso dell'interrogazione verranno utilizzati i seguenti
    indicatori: conoscenza degli argomenti del corso; correttezza delle informazioni e loro
    organizzazione logica; conoscenze bibliografiche; proprietà di linguaggio.
    Durante la prova orale lo studente dovrà anche dimostrare di saper leggere e tradurre il testo della
    'comedia' calderoniana.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

SPAGNOLO

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

SPAGNOLO

  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» NESSUNA STANZA TEAMS DISPONIBILE AL MOMENTO