Letteratura e cultura spagnola ii

  • A.A. 2016/2017
  • CFU 9
  • Ore 45
  • Classe di laurea L-11
Luciana Gentilli / Professore di ruolo - I fascia / Letteratura spagnola (L-LIN/05)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Conoscenze della letteratura e della cultura seicentesca spagnola. Conoscenza delle metodologie di
analisi del testo e delle scelte traduttive.

Obiettivi del corso

Acquisizione di conoscenze relative alla storia della letteratura e della cultura spagnola del secolo
XVII, e della capacità di analisi e di traduzione di testi in lingua spagnola. Comprensione dei processi
di mediazione e trasposizione didattica presentati ed effettivamente realizzati nel corso delle lezioni.

Programma del corso

Modulo A. Tematico (30 ore / 6 CFU) II semestre
La vida es sueño di Calderón de la Barca
Lettura, traduzione e analisi del testo calderoniano


Modulo B. Istituzionale (15 ore / 3 CFU) I semestre
Introduzione alla letteratura del Siglo de Oro

Obiettivo del modulo è quello di esplorare la produzione letteraria secentesca attraverso alcune
grandi individualità, il cui percorso verrà ricostruito in una prospettiva interdisciplinare, al fine di
correlare il fatto letterario ispanico a quello europeo.


Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) L. GENTILLI, G. MAZZOCCHI, J. SEPÚLVEDA Antologia della Letteratura Spagnola. II. I Secoli d'Oro LED, Milano, 1997 » Pagine/Capitoli: (alcuni brani scelti)
  • 2.  (A) M.G. PROFETI (a cura di) L'età d'oro della letteratura spagnola. Il Seicento La Nuova Italia, Firenze, 1998 » Pagine/Capitoli: (solo le parti che verranno indicate durante il corso)
  • 3.  (A) Calderón de la Barca, Pedro La vida es sueño Crítica, Barcelona, 2008 » Pagine/Capitoli: pp. 111-247
  • 4.  (A) Antonucci, Fausta "La vida es sueño, una obra cumbre del teatro europeo" Crítica, Barcelona, 2008 » Pagine/Capitoli: pp. 7-107
  • 5.  (A) Cattaneo, Mariateresa La vita è sogno. Contraddizioni di un'immagine Cisalpino, Milano, 2010 » Pagine/Capitoli: pp. 223-241
  • 6.  (C) Cattaneo, Mariateresa "Personajes menores: Astolfo y Estrella" Teatrología. Nuevas perspectivas, Ciudad Real, 2010 » Pagine/Capitoli: pp. 264-270
  • 7.  (C) Lauer, Robert "La función dramática de Clarín en La vida es sueño", in González, A., Calderón 1600-2000. Jornadas de Investigación Fondo Eulalio Ferrer / El Colegio de México, México, 2002
  • 8.  (C) Ruiz Ramón, Francisco ¿Basilio y/o Segismundo?, in Calderón nuestro contemporáneo Castalia, Madrid, 2000 » Pagine/Capitoli: pp. 145-233
  • 9.  (A) Samonà, Carmelo "Saggio di un commento a La vida es sueño", in Ippogrifo violento Garzanti, Milano, 1990 » Pagine/Capitoli: pp. 19-108
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

I numeri 1 e 2 della Lista di testi si riferiscono al Mod. B Istituzionale I semestre (15 ore / 3 CFU) "Introduzione alla letteratura spagnola del Siglo de Oro".
I numeri dal 3 al 9 della Lista di testi si riferiscono al Mod. A Tematico II semestre (30 ore / 6 CFU) "La Vida es sueño di Calderón de la Barca".
I testi Consigliati sono da considerarsi obbligatori per i non-frequentanti

Metodi didattici
  • Lezioni frontali dialogate; impiego di risorse on-line; visione di materiali audio-video; esercitazioni.
Modalità di valutazione
  • La prova di accertamento è orale. Nel corso dell'interrogazione verranno utilizzati i seguenti
    indicatori: conoscenza degli argomenti del corso; correttezza delle informazioni e loro
    organizzazione logica; conoscenze bibliografiche; proprietà di linguaggio.
    Durante la prova orale lo studente dovrà anche dimostrare di saper leggere e tradurre il testo della
    'comedia' calderoniana.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

SPAGNOLO

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

SPAGNOLO