Letteratura e cultura spagnola i/m
- A.A. 2016/2017
- CFU 6
- Ore 30
- Classe di laurea LM-37
Elevata conoscenza della lingua spagnola
Acquisizione di conoscenze relative alla storia della letteratura e della cultura spagnola del sec.
XVII, e della capacità di analisi di testi in lingua spagnola.
Comprensione dei processi di mediazione e trasposizione didattica presentati ed effettivamente
realizzati nel corso delle lezioni.
Sviluppo delle competenze nelle digital humanities
Mod. (30 ore / 6 CFU ) II SEMESTRE (Martedì h. 17.00 -20.00)
"La vida es sueño calderoniana e la sua affascinante rete di suggestioni"
Il corso vuole offrire l'opportunità per approfondire alcune tra le più importanti questioni relative al
capolavoro calderoniano, quali il genere di appartenenza, le relazioni tra i due piani dell'intreccio, il
sistema dei personaggi, le funzioni delle diverse forme metriche, e ancora alcuni temi come la
distinzione del binomio veglia / sonno ed la presenza del machiavellismo.
- 1. (A) Calderón de la Barca, Pedro La vida es sueño, ed. di F. Antonucci Crítica, Barcelona, 2008 » Pagine/Capitoli: completo
- 2. (A) De Armas, Frederick "Papeles de zafiro: signos político-mitológicos en La vida es sueño" Anuario calderoniano, 2, 2009 » Pagine/Capitoli: pp. 75-96
- 3. (A) Fernández Guillermo, Leonor "La silva: forma métrica clave en la obra dramática de Calderón" Anuario calderoniano, 1, 2008 » Pagine/Capitoli: pp. 105-126
- 4. (A) García Gutiérrez, Juan "Dos aspectos de la cosmovisión barroca: la vida como sueño y el mundo como teatro" Revista de estudios extremeños, 58 /3, 2002 » Pagine/Capitoli: pp. 863-876
- 5. (A) Lema-Hincapié, Andrés "¿Existir en sueño o en vigilia? Las respuestas de Calderón y Descartes" Revista de Filosofía, 34, 2005 » Pagine/Capitoli: pp. 53-68
- 6. (A) Rich Greer, Margaret "De sueños y palacios en el teatro dentro del teatro" Atalanta, II /1, 2014 » Pagine/Capitoli: pp. 7-28
- 7. (A) Vega García-Luengos, Germán "Nuevos aspectos intertextuales de La vida es sueño (con indicios del Calderón extracanónico)", in I. Arellano, E. Cancelliere edd., La dramaturgia de Calderón Univ. de Navarra-Iberoamericana-Vervuert, Pamplona-Madrid-Frankfurt am Main, 2006 » Pagine/Capitoli: pp. 587-608
Gli studenti dovranno inoltre leggere 2 testi letterari (dalle origini al Seicento) in lingua originale a scelta tra i diversi generi (prosa, poesia, teatro).
-
Lezioni frontali dialogate; interventi programmati degli studenti sotto la supervisione del docente;
gruppi di lavoro; impiego di risorse on-line; esercitazioni di ricerca di materiali bibliografici e
multimediali in rete.
- La prova di accertamento è orale. Nel corso dell'interrogazione verranno utilizzati i seguenti
indicatori: conoscenza degli argomenti del corso; correttezza delle informazioni e loro
organizzazione logica; conoscenze bibliografiche; proprietà di linguaggio. Durante la prova orale lo
studente dovrà anche tradurre alcuni brani letterari presentati.
SPAGNOLO
SPAGNOLO
