Letteratura e cultura spagnola i/m

  • A.A. 2016/2017
  • CFU 6
  • Ore 30
  • Classe di laurea LM-37
Luciana Gentilli / Professore di ruolo - I fascia / Letteratura spagnola (L-LIN/05)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Elevata conoscenza della lingua spagnola

Obiettivi del corso

Acquisizione di conoscenze relative alla storia della letteratura e della cultura spagnola del sec.
XVII, e della capacità di analisi di testi in lingua spagnola.
Comprensione dei processi di mediazione e trasposizione didattica presentati ed effettivamente
realizzati nel corso delle lezioni.
Sviluppo delle competenze nelle digital humanities


Programma del corso

Mod. (30 ore / 6 CFU ) II SEMESTRE (Martedì h. 17.00 -20.00)
"La vida es sueño calderoniana e la sua affascinante rete di suggestioni"

Il corso vuole offrire l'opportunità per approfondire alcune tra le più importanti questioni relative al
capolavoro calderoniano, quali il genere di appartenenza, le relazioni tra i due piani dell'intreccio, il
sistema dei personaggi, le funzioni delle diverse forme metriche, e ancora alcuni temi come la
distinzione del binomio veglia / sonno ed la presenza del machiavellismo.











Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Calderón de la Barca, Pedro La vida es sueño, ed. di F. Antonucci Crítica, Barcelona, 2008 » Pagine/Capitoli: completo
  • 2.  (A) De Armas, Frederick "Papeles de zafiro: signos político-mitológicos en La vida es sueño" Anuario calderoniano, 2, 2009 » Pagine/Capitoli: pp. 75-96
  • 3.  (A) Fernández Guillermo, Leonor "La silva: forma métrica clave en la obra dramática de Calderón" Anuario calderoniano, 1, 2008 » Pagine/Capitoli: pp. 105-126
  • 4.  (A) García Gutiérrez, Juan "Dos aspectos de la cosmovisión barroca: la vida como sueño y el mundo como teatro" Revista de estudios extremeños, 58 /3, 2002 » Pagine/Capitoli: pp. 863-876
  • 5.  (A) Lema-Hincapié, Andrés "¿Existir en sueño o en vigilia? Las respuestas de Calderón y Descartes" Revista de Filosofía, 34, 2005 » Pagine/Capitoli: pp. 53-68
  • 6.  (A) Rich Greer, Margaret "De sueños y palacios en el teatro dentro del teatro" Atalanta, II /1, 2014 » Pagine/Capitoli: pp. 7-28
  • 7.  (A) Vega García-Luengos, Germán "Nuevos aspectos intertextuales de La vida es sueño (con indicios del Calderón extracanónico)", in I. Arellano, E. Cancelliere edd., La dramaturgia de Calderón Univ. de Navarra-Iberoamericana-Vervuert, Pamplona-Madrid-Frankfurt am Main, 2006 » Pagine/Capitoli: pp. 587-608
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Gli studenti dovranno inoltre leggere 2 testi letterari (dalle origini al Seicento) in lingua originale a scelta tra i diversi generi (prosa, poesia, teatro).

Metodi didattici
  • Lezioni frontali dialogate; interventi programmati degli studenti sotto la supervisione del docente;
    gruppi di lavoro; impiego di risorse on-line; esercitazioni di ricerca di materiali bibliografici e
    multimediali in rete.
Modalità di valutazione
  • La prova di accertamento è orale. Nel corso dell'interrogazione verranno utilizzati i seguenti
    indicatori: conoscenza degli argomenti del corso; correttezza delle informazioni e loro
    organizzazione logica; conoscenze bibliografiche; proprietà di linguaggio. Durante la prova orale lo
    studente dovrà anche tradurre alcuni brani letterari presentati.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

SPAGNOLO

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

SPAGNOLO