Letteratura e cultura spagnola ii

  • A.A. 2017/2018
  • CFU 9
  • Ore 45
  • Classe di laurea L-11
Luciana Gentilli / Professore di ruolo - I fascia / Letteratura spagnola (L-LIN/05)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Conoscenze della letteratura e della cultura seicentesca spagnola. Conoscenza delle metodologie di
analisi del testo e delle scelte traduttive.

Obiettivi del corso

Acquisizione di conoscenze relative alla storia della letteratura e della cultura spagnola del secolo
XVII, e della capacità di analisi e di traduzione di testi in lingua spagnola. Comprensione dei processi
di mediazione e trasposizione didattica presentati ed effettivamente realizzati nel corso delle lezioni.

Programma del corso

La influenza della narrativa rinascimentale italiana nel teatro spagnolo del XVII secolo: il caso di
Castelvines y Monteses di Lope de Vega (30 ore = 6 CFU). Lettura, traduzione e analisi del testo
lopiano.

Il teatro de corral e l'Arte Nuevo di Lope de Vega (15 ore= 3 CFU)

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) L. GENTILLI, G. MAZZOCCHI, J. SEPÚLVEDA Antologia della Letteratura Spagnola. II. I Secoli d'Oro LED, Milano, 1997 » Pagine/Capitoli: (alcuni brani scelti)
  • 2.  (A) M.G. PROFETI (a cura di) L'età d'oro della letteratura spagnola. Il Seicento La Nuova Italia, Firenze, 1998 » Pagine/Capitoli: (solo le parti che verranno indicate durante il corso)
  • 3.  (A) Vega Carpio, Lope de Castelvines y Monteses Biblioteca Virtual Miguel de Cervantes , Alicante, 2003 » Pagine/Capitoli: Edición digital en Base de Datos Español del Siglo de Oro (TESO)
  • 4.  (A) Facal, Darío "Sobre Castelvines y Monteses", en Lope de Vega, Castelvines y Monteses Fundamentos, Madrid, 2005 » Pagine/Capitoli: pp. 9-34
  • 5.  (A) González Cañal "Rivalidades familiares en el teatro del Siglo de Oro", en El Siglo de Oro en escena: homenaje a Marc Vitse, al cuidado de Odette Gorsse y Frédéric Serralta Presses Universitaires du Mirail, Anejos de Criticón, Toulouse, 2006 » Pagine/Capitoli: pp. 405-418
  • 6.  (A) González Ramírez, David "EN EL ORIGEN DE LA NOVELA CORTA DEL SIGLO DE ORO: LOS NOVELLIERI EN ESPAÑA" ARBOR, n. 187, 2011 » Pagine/Capitoli: pp. 1221-1243
  • 7.  (A) Julio, Teresa "Castelvines y Monteses a la luz del Arte Nuevo" Academia del Hispanismo, Hispania Felix I, 2010 » Pagine/Capitoli: pp. 137-149
  • 8.  (C) Torres Nebrera, Gregorio "Romeo y Julieta a la española: Lope, Rojas Zorrilla y otros autores" Anuario de Estudios Filológicos, XXXIII, 2010 » Pagine/Capitoli: pp. 361-383
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

I numeri 1 e 2 della Lista di testi si riferiscono al Mod. B I semestre (15 ore / 3 CFU)
I numeri dal 3 al 8 della Lista di testi si riferiscono al Mod. A I semestre (30 ore / 6 CFU) "Castelvines y Monteses di Lope de Vega Carpio" .
I testi Consigliati sono da considerarsi obbligatori per i non-frequentanti

Metodi didattici
  • Lezioni frontali dialogate; impiego di risorse on-line; visione di materiali audio-video; esercitazioni.
Modalità di valutazione
  • La prova di accertamento è orale. Nel corso dell'interrogazione verranno utilizzati i seguenti
    indicatori: conoscenza degli argomenti del corso; correttezza delle informazioni e loro
    organizzazione logica; conoscenze bibliografiche; proprietà di linguaggio.
    Durante la prova orale lo studente dovrà anche dimostrare di saper leggere e tradurre il testo della
    'comedia' lopiana (i frammenti testuali letti e tradotti nel corso delle lezioni).
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

SPAGNOLO

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

SPAGNOLO