Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Luciana Gentilli Didattica 2020/2021 Letteratura e cultura spagnola i/m

Letteratura e cultura spagnola i/m

  • A.A. 2020/2021
  • CFU 6
  • Ore 30
  • Classe di laurea LM-37
Luciana Gentilli /
Prerequisiti

Elevata conoscenza della lingua spagnola

Obiettivi del corso

Acquisizione di conoscenze relative alla storia della letteratura e della cultura spagnola del sec.
XVII, e della capacità di analisi di testi in lingua spagnola.
Comprensione dei processi di mediazione e trasposizione didattica presentati ed effettivamente
realizzati nel corso delle lezioni.
Sviluppo delle competenze nelle digital humanities


Programma del corso

"Le lettere di Lope al Duca di Sessa: tracce di un'autobiografia involontaria"

Il corso intende approfondire i seguenti aspetti:
- il genere segretariale nell'Europa barocca
-il mecenatismo letterario e la retorica del servilismo
- i rapporti tra Lope e il duca di Sessa








Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Vega Carpio, Lope de Cartas (1604-1633), ed. A. Carreño Cátedra, Madrid, 2018 » Pagine/Capitoli: selezione di lettere
  • 2.  (A) Buono, Benedict "La trattatistica sul «segretario» e la codificazione linguistica in Italia fra Cinque e Seicento" VERBA, 37, 2010 » Pagine/Capitoli: pp. 301-312
  • 3.  (C) Cambronero Armero, Verónica LOPE DE VEGA: UN ESCRITOR "PRO PANE LUCRANDO" Tonos digital: Revista de estudios filológicos, 19, 2010 » Pagine/Capitoli: pp.
  • 4.  (A) Carreño, Antonio Introducción a "Cartas de Lope de Vega" Cátedra, Madrid, 2018 » Pagine/Capitoli: pp. 13-67
  • 5.  (A) Gambin, Felice "L'inchiostro e la spada. Il segretario nella trattatistica spagnola del Cinque e Seicento", in Il segretario è come un angelo Schena Editore, Fasano (BS), 2008 » Pagine/Capitoli: pp. 143-160
  • 6.  (A) García Reidy, Alejandro Las musas rameras Iberoamericana - Vervuert, Madrid - Frankfurt am Main, 2013 » Pagine/Capitoli: pp. 201-217
  • 7.  (C) Castillo Gómez , Antonio "El mejor retrato de cada uno»la materialidad de la escritura epistolar en la sociedad hispana de los siglos XVI y XVII" Hispania: Revista española de historia, Vol. 65, 221, 2005 » Pagine/Capitoli: pp. 847-876
  • 8.  (A) Villarino, Marta Oficio de poeta, humor, amor y circunstancias en las Cartas de Lope de Vega Filología , XLVII, 2015 » Pagine/Capitoli: pp. 37-43
  • 9.  (C) Chozas Ruiz Belloso, Diego "El estilo epistolar en Lope" Espéculo. Revista de estudios literarios, 28, 2004
  • 10.  (A) Ferres Valls, Teresa "TEATRO Y MECENAZGO EN EL SIGLO DE ORO: LOPE DE VEGA Y EL DUQUE DE SESSA" in Aurora Egido, José Enrique Laplana Gil (coords.), Mecenazgo y Humanidades en tiempos de Lastanosa. Homenaje a Domingo Ynduráin, Instituto de Estudios Altoaragoneses e Institución Fernando el Católico, 2008 » Pagine/Capitoli: pp. 113-134
  • 11.  (C) Río Parra, Elena del "La figura del secretario en la obra dramática de Lope de Vega" Hispania. American Association of Teachers of Spanish and Portuguese, vol. LXXXV, n. 1, 2002 » Pagine/Capitoli: pp. 12-21
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Gli studenti dovranno inoltre leggere 2 testi letterari (dalle origini al Seicento) in lingua originale a scelta tra i diversi generi (prosa, poesia, teatro).

Metodi didattici
  • Lezioni frontali dialogate; interventi programmati degli studenti sotto la supervisione del docente;
    gruppi di lavoro; impiego di risorse on-line; esercitazioni di ricerca di materiali bibliografici e
    multimediali in rete.
Modalità di valutazione
  • La prova di accertamento è orale. Nel corso dell'interrogazione verranno utilizzati i seguenti
    indicatori: conoscenza degli argomenti del corso; correttezza delle informazioni e loro
    organizzazione logica; conoscenze bibliografiche; proprietà di linguaggio. Durante la prova orale
    lo
    studente dovrà anche tradurre alcuni brani letterari presentati.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

SPAGNOLO

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

SPAGNOLO