Letteratura e cultura spagnola ii/m
- A.A. 2020/2021
- CFU 9
- Ore 45
- Classe di laurea LM-37
Conoscenze approfondite della letteratura e della cultura seicentesca spagnola.
Acquisizione di conoscenze relative alla storia della letteratura e della cultura spagnola e della
capacità di analisi di testi in lingua spagnola.
Comprensione dei processi di mediazione e trasposizione didattica presentati ed effettivamente
realizzati nel corso delle lezioni.
Sviluppo delle competenze nelle digital humanities.
45 ore= 9 CFU (3+6)
I Semestre Mod. A Martedì 12-14 (2 ore): totale 15 ore
II Semestre Mod. B Martedì 11-14 (3 ore): totale 30 ore
MODULO A
Le regole del 'decir sin decir' calderoniano: Fortunas de Andrómeda y Perseo.
L'esame critico-testuale della 'comedia' mitologica si fonderà essenzialmente sullo studio del linguaggio e delle strategie comunicative impiegate dal drammaturgo nel suo complesso dialogare con il monarca.
MODULO B
Il dossier della genesi di Fortunas de Andrómeda y Perseo
Gli studenti verranno guidati nell'analisi del processo di rielaborazione di cui è
stata oggetto Fortunas de Andrómeda y Perseo, con una particolare attenzione allo studio dei molteplici cambiamenti redazionali ed editoriali, così importanti per l'interpretazione globale del suo significato.
- 1. (A) Calderón de la Barca, Pedro La gran comedia Fortunas de Andrómeda y Perseo, in Sexta Parte de Comedias del célebre poeta... Francisco Sanz, Madrid, 1683 » Pagine/Capitoli: pp. 1-51
- 2. (A) Calderón de la Barca, Pedro Andrómeda y Perseo, ed. di R. Maestre Museo Nacional de Teatro, Almagro, 1994 » Pagine/Capitoli: completo
- 3. (A) Cancelliere, Enrica "ESTRATEGIAS ICÓNICAS EN LAS COMEDIAS MITOLÓGICAS DE CALDERÓN" Anuario Calderoniano, 8, 2015 » Pagine/Capitoli: pp. 211-243
- 4. (A) Chaves Montoya, María Teresa "El Buen Retiro y el Conde Duque de Olivares" Anuario del Departamento de Historia y Teoría del Arte, 4, 1992 » Pagine/Capitoli: pp. 217-230
- 5. (A) Chaves Montoya, María Teresa "«Las rimas, el color y el canto engañarán las almas con deleitoso encanto»: Baccio del Bianco, Giulio Rospigliosi y las "fortunas" del parlar cantando en el teatro calderoniano" CRITICÓN, 87-88-89, 2003 » Pagine/Capitoli: pp. 161-174
- 6. (A) Chaves Montoya, María Teresa «Algunos modelos escénicos e iconográficos en tres escenografías para la Fábula de Andrómeda y Perseo según Pio di Savoia, Corneille y Calderón de la Barca» Anuario calderoniano, n. Extra 1 (Ejemplar dedicado a: Fiestas calderonianas), 2013 » Pagine/Capitoli: pp. 49-81
- 7. (A) Massar, Phyllis Dearborn "Scenes for a Calderón Play by Baccio del Bianco" Master Drawings, 15/4, 1977 » Pagine/Capitoli: pp. 365-375 + 445-455
- 8. (A) Urzáiz Tortajada, Héctor "El desvergonzado en palacio: los graciosos de las comedias mitológicas" Acotaciones: revista de investigación teatral, 17, 2006 » Pagine/Capitoli: pp. 9-44
- 9. (A) Viña Liste, José María "VARIANTES TEXTUALES SORPRENDENTES EN LAS COMEDIAS DE LA SEXTA PARTE DE CALDERÓN" Anuario calderoniano, 4, 2012 » Pagine/Capitoli: pp. 365-391
Gli studenti, che NON potessero frequentare le lezioni relative al Modulo B, dovranno integrare la bibliografia attraverso la lettura dei 3 seguenti saggi critici:
1) Farré, Judith, "Consideraciones generales acerca de la dramaturgia y el espectáculo del elogio en el teatro cortesano del Siglo de Oro", in M.L. Lobato e B.J. García García edd., La fiesta cortesana en la época de los Austrias, Valladolid, Junta de castilla y León, 2003, pp. 273-292;
2) Greer, Margaret Rich, "De sueños y palacios en el teatro dentro del teatro" , Atalanta. Revista de las Letras Barrocas, 2/1, 2014, pp. 7-28;
3) Valbuena Briones, A. "Hacia una hermenéutica de los dramas mitológicos de Calderón", Romanische Forschungen, 97, 2/3, 1985, pp. 231-238.
Inoltre, sempre per potere sostenere l'esame orale, dovranno dimostrare di conoscere approfonditamente 2 ulteriori testi teatrali a carattere mitologico di Calderón, corredando l'esame di ogni singola pièce con la lettura di almeno 2 saggi critici relativi alle opere prescelte (totale saggi critici 4, ovvero 2 per ogni 'comedia' letta).
TUTTI gli studenti dovranno inoltre leggere in lingua originale 2 testi letterari (dal XVIII al XX secolo) a scelta tra i diversi generi (prosa, poesia, teatro)
-
Lezioni frontali dialogate; interventi programmati degli studenti sotto la supervisione del docente;
gruppi di lavoro; impiego di risorse on-line; esercitazioni di ricerca di materiali bibliografici e
multimediali in rete.
- La prova di accertamento è orale. Nel corso dell'interrogazione verranno utilizzati i seguenti
indicatori: conoscenza degli argomenti del corso; correttezza delle informazioni e loro
organizzazione logica; conoscenze bibliografiche; proprietà di linguaggio. Durante la prova orale lo studente dovrà anche tradurre alcuni brani letterari presentati.
SPAGNOLO
SPAGNOLO