Economia e politica dello sviluppo internazionale - Politica dello sviluppo internazionale - mod.b
- A.A. 2024/2025
- CFU 6
- Ore 40
- Classe di laurea LM-77
Nessuna propedeuticità è necessaria. Tuttavia, la familiarità con i principi di microeconomia, macroeconomia e i fondamenti di politica economica può agevolare la comprensione dei contenuti del corso.
Nel corso vengono approfonditi i temi legati allo sviluppo economico, con un’attenzione particolare alle misure di politica economica e alla loro efficacia su scala locale e internazionale.
Al termine del corso, lo studente avrà acquisito familiarità con le diverse accezioni di sviluppo, con le modalità d’intervento pubblico nell’economia per stimolare i processi di crescita e sviluppo e con le implicazioni dei diversi strumenti di politica economica. Avrà inoltre acquisito il lessico specifico che gli consentirà di confrontarsi consapevolmente con i principali temi economici d’attualità. Sarà in grado di raccogliere autonomamente dati e informazioni, di analizzare le tematiche chiave delle politiche di sviluppo e di interpretarle in modo critico, formulando riflessioni e giudizi su problemi socioeconomici attuali e sulle possibili soluzioni.
Il corso fornisce le nozioni teoriche e gli strumenti empirici per comprendere le relazioni esistenti tra le politiche economiche adottate a livello locale e internazionale, le determinanti della crescita e il welfare dei paesi. Si favoriscono così il confronto tra i sistemi economici e il dibattito sulle attuali sfide globali. I principali argomenti affrontati nel corso sono:
• Definizioni e obiettivi dello sviluppo in una prospettiva globale;
• I modelli contemporanei di sviluppo e sottosviluppo;
• Urbanizzazione, sviluppo rurale e questione ambientale;
• Il capitale umano: le politiche legate all’istruzione e alla sanità;
• Il ruolo delle istituzioni internazionali;
• La globalizzazione e le crisi finanziarie.
(A) Vaggi G., Missaglia M.; Introduzione all’economia dello sviluppo. Crescita, sostenibilità e cooperazione nel XXI secolo; Carocci; 2022; Capitoli: 1, 2, 3, 4, 8, 9, 10, 12, 13, 14, 15; ISBN 9788829012428;
(A) Marelli E., Signorelli M.; Politica Economica. Le politiche dopo la grande recessione e lo shock pandemico; Giappichelli; 2022; Capitoli: 13, 14; ISBN 8892122169
(C) Todaro M. P., Smith S. C.; Economic development; Pearson UK; 2020
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Il corso può prevedere interventi programmati degli studenti su temi di attualità per stimolare la discussione in aula e consolidare gli argomenti introdotti nelle lezioni.
-
Il taglio didattico è di tipo teorico e applicativo. Le lezioni frontali e dialogate sono orientate a introdurre i contenuti teorici, proporre l’analisi di casi di studio e incoraggiare la partecipazione attiva degli studenti.
Le lezioni frontali sono supportate da slide.
La prova di valutazione è scritta e orale. Durante la prova scritta è richiesto di rispondere a tre domande in un numero limitato di righe. I criteri su cui si basa la valutazione sono la completezza e la chiarezza della trattazione, la padronanza del linguaggio tecnico e la capacità di collegare gli argomenti trattati con spirito critico.
La lingua in cui si svolge l’esame è l’italiano. La valutazione della prova è espressa in trentesimi.
Inglese
Italiano