Valutazione di impatto delle scelte in economia e business
- A.A. 2025/2026
- CFU 6, 6(m)
- Ore 40, 40(m)
- Classe di laurea LM-77 R, LM-16 R(m)
Non è richiesto nessun prerequisito specifico.
Al termine del corso, lo studente avrà acquisito familiarità con le principali categorie di basi dati e di modelli aggregati e disaggregati per l’analisi dell’impatto delle misure di politica economica, con le modalità d’intervento pubblico nell’economia e con le implicazioni dei diversi strumenti di politica economica. Avrà inoltre acquisito il lessico specifico che gli consentirà di confrontarsi consapevolmente con i principali temi economici d’attualità. Sarà in grado di informarsi autonomamente sul contesto macroeconomico e geopolitico nazionale e internazionale e di elaborare giudizi su problemi socioeconomici attuali e sulle possibili soluzioni.
Il corso si propone di dotare gli studenti delle conoscenze di base sui principali strumenti quantitativi di analisi d’impatto delle politiche pubbliche, dei loro meccanismi di propagazione nel sistema economico e dei loro effetti aggregati e disaggregati – di tipo diretto, indiretto e indotto.
(A) Miller R. E., Blair P. D.; Input-Output Analysis: Foundations and Extensions; Cambridge University Press; 2022; Capitoli: 2, 4, 5, 6, 7, 11, Appendice A; ISBN online 9781108676212.
(C) Taylor L.; Socially Relevant Policy Analysis: Structuralist Computable General Equilibrium Models for the Developing world; The MIT Press; 1990.
(C) Smets, F. & Wouters, R. (2007). Shocks and Frictions in US Business Cycles: A Bayesian DSGE Approach. American Economic Review, 97(3): 586–606. DOI: 10.1257/aer.97.3.586
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Il corso può prevedere interventi programmati degli studenti su temi di approfondimento (ad esempio, presentazioni di applicazioni di analisi d’impatto a partire da articoli pubblicati su rivista) per consolidare le conoscenze.
- 
							Il taglio didattico è di tipo teorico e applicativo. Le lezioni sono frontali e dialogate: sono orientate a introdurre i contenuti teorici, proporre l’analisi di casi di studio e incoraggiare la partecipazione attiva degli studenti attraverso la discussione degli esempi pratici e la risoluzione di semplici modelli. Le lezioni sono supportate da slide. 
- La prova di valutazione è scritta. Durante l’esame si richiede di rispondere ad un quesito teorico e di svolgere due esercizi. I criteri su cui si basa la valutazione sono la completezza e la chiarezza della trattazione, la padronanza del linguaggio tecnico, la capacità di svolgere gli esercizi e di interpretare i risultati. La lingua in cui si svolge l’esame è l’italiano. La valutazione della prova è espressa in trentesimi. 
Inglese
Italiano

 
			 
			 
			 
			 
