Economia e gestione delle imprese

  • A.A. 2018/2019
  • CFU 6
  • Ore 30
  • Classe di laurea SAB-5203
Ludovico Solima / Professore esterno
Prerequisiti

Non sono previsti prerequisiti.

Obiettivi del corso

L'obiettivo è quello di formare figure professionali che siano in grado di gestire organizzazioni che operano nel settore culturale e ideare programmi di sviluppo territoriale incentrati sulle risorse culturali e creative. b) lo sviluppo di autonomia di giudizio nell'elaborazione di soluzioni di problem solving secondo una logica imprenditoriale, manageriale e/o consulenziale, a specifiche situazioni "critiche" esemplificative dei problemi che possono caratterizzare l'ambito di riferimento della disciplina.

Programma del corso

Il corso mira a formare figure professionali in grado di affrontare con
solide basi la gestione delle organizzazioni culturali sotto gli aspetti organizzativi, finanziari e di marketing. Inoltre, il corso offre strumenti utili alla comprensione e predisposizione di report aziendali. Nel corso si affrontano i seguenti argomenti: - Le caratteristiche del settore culturale - Le specificità delle imprese culturali - Il ruolo delle tecnologia - Industrie Culturali e Creative - Le imprese culturali - La pianificazione strategica - La domanda culturale e Audience Development - La progettazione partecipata - La comunicazione istituzionale e l'Annual Report - Il project management - Indicatori di performance - L'impatto delle nuove tecnologie sul settore culturale - Il finanziamento del settore culturale.


Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Solima Ludovico Management per l'impresa culturale Carocci, Roma, 2018 » Pagine/Capitoli: Capitoli: 1, 4, 5, 6
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Ulteriori documenti:
- Piano Strategico del Museo Archeologico Nazionale di Napoli 2016 - 2019

- Analisi di Valutazione di Impatto Economico del Museo Egizio di Torino

- Articolo: Solima, Il gaming per i musei. L'esperienza del Mann, Economia della Cultura, Anno XXVIII, 2018 / n. 3

- Articolo: Papa, Sasso e Tani, Il ruolo del gaming nelle strategie di digital storytelling dei musei. Uno studio esplorativo, Economia della Cultura, Anno XXVIII, 2018 / n. 3

Metodi didattici
  • Lezioni frontali
Modalità di valutazione
  • Prova scritta
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Italiano