Etica fondamentale - Mod. 2 - etica pubblica

  • A.A. 2015/2016
  • CFU 6
  • Ore 30
  • Classe di laurea LM-78
Luigi Alici / Professore di ruolo - I fascia / Filosofia morale (M-FIL/03)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Conoscenza completa della Storia della filosofia e possesso di nozioni fondamentali intorno ai metodi, obiettivi e tradizioni della Filosofia morale. Capacità di comprendere criticamente testi filosofici e stabilire connessioni teoriche

Obiettivi del corso

Attraverso l'analisi dell'opera di Charles Taylor, lo studente può acquisire alcune coordinate fondamentali del rapporto tra identità, comunità e laicità nella vita pubblica, ed essere in grado di discuterne le implicazioni etiche e politiche, con la possibilità di sviluppare capacità di analisi, argomentazione e valutazione critica, competenze comunicative elevate e abilità relazionali.

Programma del corso

Charles Taylor: identità, comunità e laicità nella sfera pubblica

1. L'affermazione della vita comune in epoca moderna
2. I conflitti della modernità
3. Pluralismo morale, neutralità e laicità

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Ch. Taylor Radici dell'io. La costruzione dell'identità moderna Feltrinelli, Milano, 1993 » Pagine/Capitoli: parte III,IV,V (pp. 263-632)
  • 2.  (A) J. Maclure, Ch. Taylor La scommessa del laico Laterza, Roma-Bari, 2013 » Pagine/Capitoli: Per intero
  • 3.  (A) N. Genghini, Identità comunità trascendenza. La prospetttiva filosofica di Charles Taylor Studium, Roma, 2005 » Pagine/Capitoli: per intero, in alternativa a Pirni
  • 4.  (A) A. Pirni, Charles Taylor. Ermeneutica del sé, etica e modernità Milella, Lecce, 2002 » Pagine/Capitoli: per intero, in alternativa a Genghini
  • 5.  (C) Ch. Taylor Il disagio della modernità Laterza, Roma.Bari, 1994
  • 6.  (C) J. Habermas, Ch. Taylor Multiculturalismo. Lotte per il riconoscimento Feltrinelli, Milano, 1998
  • 7.  (C) Ch. Taylor La modernità della religione Meltemi, Roma, 2004
  • 8.  (C) Ch. Taylor L'età secolare Feltrinelli, Milano, 2009
  • 9.  (C) A. Pirni Flosofia pratica e sfera pubblica. Percorsi a confronto Höffe, Geertz, O'Neill, Gadamer, Taylor Diabasis, Reggio Emilia, 2005
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Avvertenze
1) Programma da 6 CFU:
a) Per gli studenti che assicurano una frequenza attiva lo studio personale può essere limitato ai testi di Taylor Radici dell'io (nelle parti indicate), La scommessa del laico (per intero) e un'opera a scelta tra Genghini o Pirni;
b) i testi consigliati offrono ulteriori opportunità di approfondimento seminariale, attraverso la produzione di testi scritti, accreditabili previo accordo con il docente;
c) agli studenti con debiti di frequenza saranno proporzionatamente assegnati, previo accordo con il docente, percorsi di studio integrativo;
2) Per studenti eventualmente con fasce diverse di CFU sono previsti programmi proporzionalmente differenziati, da concordare con il docente

Metodi didattici
  • Lezioni frontali dialogate - Approfondimento seminariale e gruppi di discussione - Produzione di testi scritti
Modalità di valutazione
  • La prova è orale, con valutazione di testi scritti prodotti, ed è volta ad accertare quantità e qualità delle conoscenze, capacità di analisi, organizzazione e argomentazione logica, chiarezza e rigore espositivo. Tiene conto altresì di competenze comunicative e abilità relazionali manifestate negli approfondimenti seminariali e nei gruppi di discussione
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese