Filosofia morale
-
Filosofia morale
Classe: L-11
-
Filosofia morale
Classe: L-10
- A.A. 2016/2017
- CFU 6, 9(m), 6(m)
- Ore 30, 45(m), 30(m)
- Classe di laurea L-5, L-10(m), L-11(m)
Conoscenze di base dei fondamenti di Storia della Filosofia, di Filosofia teoretica e di Filosofia morale, acquisite attraverso i corsi istituzionali del primo anno.
Attraverso una presentazione del pensiero di Bergson e la lettura dell'opera "Le due fonti della morale e della religione", l'obiettivo è:
- favorire una conoscenza critica di questioni fondamentali del pensiero morale, in ordine al rapporto tra libertà e vita morale,
- allo scopo di acquisire competenze comunicative
- e capacità di analisi e di argomentazione logica.
Henri Bergson: libertà e vita morale.
1. Materia, vita e libertà: l'itinerario filosofico di Bergson
2. Lettura dell'opera "Le due fonti della morale e della religione":
a) magia, scienza e religione
b) individuo e società: il chiuso e l'aperto
c) l'amore, il male, la morte
3. Principali interpretazioni e problemi aperti
Sono previste articolazioni diverse per fasce di CFU e studenti non frequentanti, indicate nel campo "Informazioni aggiuntive"
- 1. (A) H. Bergson Le due fonti della morale e della religione SE, Milano, 2006 » Pagine/Capitoli: Per intero
- 2. (A) V. Jankélévitch Henri Bergson Morcelliana, Brescia, 1991 » Pagine/Capitoli: Introduzione, capp. 2,3,4,5,7, conclusione
- 3. (A) G. Deleuze Il bergsonismo e altri saggi Einaudi, Torino, 2001 » Pagine/Capitoli: Per intero
- 4. (A) C. Zanfi Bergson, la tecnica, la guerra : una rilettura delle Due fonti Bononia university press, Bologna, 2009 » Pagine/Capitoli: Per intero
- 5. (C) A. Pessina Introduzione a Bergson Laterza, Roma-Bari, 2005 » Pagine/Capitoli: Per intero
- 6. (C) C. Péguy Bergson e la filosofia bergsoniana Studium, Roma, 2012
- 7. (C) P. Godani Bergson e la filosofia ETS, Pisa, 2008
- 8. (C) R. Roni La visione di Bergson. Tempo ed esperienza del limite Mimesis, Milano-Udine, 2015
- 9. (C) V. Mathieu Bergson : il profondo e la sua espressione Guida, Napoli, 1971
Avvertenze
1) Programma da 6 CFU:
a) per gli studenti che assicurano una frequenza attiva, lo studio può essere limitato a due testi: - l'opera di Bergson (n. 1)
- un'opera a scelta tra: Jankélévitch (n. 2) oppure Deleuze (n. 3), oppure Zanfi (n. 3);
b) i testi consigliati offrono ulteriori opportunità di approfondimento, accreditabili previo accordo con il docente;
c) agli studenti non frequentanti o con debiti di frequenza saranno proporzionatamente assegnati, previo accordo con il docente, percorsi di studio integrativo.
2) Programma da 9 CFU: per gli studenti che assicurano una frequenza attiva, lo studio dei testi indicati al punto 1.a dovrà essere integrato con un testo a scelta, fra quelli consigliati, di cui alla lettera (C)
-
- Lezioni frontali dialogate e partecipate
- Discussione in aula
- Uso di supporti strumentali: viedoproiettore, materiale audio-video
- - Esame orale, volto ad accertare:
a) quantità e qualità delle conoscenze
b) capacità di analisi e argomentazione
c) chiarezza e rigore espositivo.
Francese
