Conoscenza completa della Storia della filosofia e possesso di nozioni fondamentali intorno ai metodi, obiettivi e tradizioni della Filosofia morale. Capacità di comprendere criticamente testi filosofici e stabilire connessioni teoriche.
Attraverso una ricostruzione del rapporto tra filosofia e medicina, l'obiettivo è:
- favorire una conoscenza critica del dibattito odierno intorno all'etica della cura e alla medicina narrativa
- far acquisire capacità di analisi, argomentazione e valutazione critica di questioni complesse
- sviluppare competenze comunicative elevate e abilità relazionali.
La bioetica tra filosofia e medicina
1. La fragilità personale e interpersonale: limite e ferita
2. Caring function e curing function: linee di etica della cura
3. La medicina basata sulla narrazione
Avvertenze
1) Programma da 6 CFU:
a) Per gli studenti che assicurano una frequenza attiva lo studio personale può essere limitato ai due testi adottati (Alici e Marinelli);
b) chi partecipa a un'attività seminariale, con la produzione di un testo scritto, è esonerato da una delle due opere obbligatorie;
c) i testi consigliati offrono ulteriori opportunità di approfondimento seminariale, accreditabili previo accordo con il docente;
d) agli studenti con debiti di frequenza saranno proporzionatamente assegnati, previo accordo con il docente, percorsi di studio integrativo;
2) Programma da 9 CFU: ai due testi testi adottati deve essere aggiunto il libro di H. Jonas, Tecnica medicina ed etica
- 1. (A) L. Alici Il fragile e il prezioso. Bioetica in punta di piedi Morcelliana, Brescia, 2015 » Pagine/Capitoli: per intero
- 2. (A) M. Marinelli Trattare le malattie, curare le persone. Idee oer una Medicina Narrativa FrancoAngeli, Milano, 2015
- 3. (C) L. Mortari Filosofia della cura Cortina, Milano, 2015
- 4. (C) H. Jonas, Tecnica, medicina ed etica. Prassi del principio responsabilità Einaudi, Torino, 1997
- 5. (C) H.-G. Gadamer Dove si nasconde la salute Cortina, Milano, 1994
- 6. (C) I. Lizzola, Aver cura della vita. L'educazione alla prova: la sofferenza, il congedo, il nuovo inizio Città aperta, troina, 2006
- 7. (C) L. Alici (a cura di) La felicità e il dolore. Verso un'etica della cura, Aracne, Roma, 2010
- 8. (C) L. Alici (a cura di) Prossimità difficile. La cura tra compassione e competenza Aracne, Roma, 2012
- 9. (C) E. Buzzi Etica della cura medica La Scuola, Brescia, 2013
- 10. (C) M.T. Russo Corspo, salute, cura. Linee di antropologia biomedica Rubbettino, Soveria MAnnelli, 2004
- 11. (C) P. Vineis Nel crepuscolo della probabilità Einaudi, Torino, 1999
- 12. (C) L. Alici (a cura di) La "cellula del buon consiglio". Condividere la deliberazione pratica Aracne, Roma, 2015
- 13. (C) M. Gensabella Furnari Vulnerabilità e cura. Bioetica ed esperienza del limite Rubbettino, Soveria Mannelli, 2008
- Lezioni frontali dialogate, approfondimento seminariale e gruppi di discussione, possibilità di produrre testi scritti
- La prova è orale, con possibilità di valutazione di testi scritti, ed è volta ad accertare:
- per il 30%: quantità e qualità delle conoscenze,
- per il 30%: capacità di analisi, organizzazione e argomentazione logica,
- per il 20%: competenze comunicative e abilità relazionali manifestate negli approfondimenti seminariali e nei gruppi di discussione
- per il 20%: chiarezza e rigore espositivo, nell'esposizione scritta e orale
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