Laboratorio di scrittura e di metodologia della ricerca
- A.A. 2018/2019
- CFU 3
- Ore 21
- Classe di laurea LM-78
Generiche competenze di base presenti in uno studente in possesso di una laurea triennale
Il laboratorio intende fornire:
- nozioni essenziali di metodologia della ricerca scientifica, che consentano di acquisire le abilità di base per la elaborazione di una tesi di laurea magistrale
- una introduzione elementare alla scrittura, che consenta di acquisire, attraverso una metodologia interattiva ed esercizi pratici, le abilità di base per ordinare ed esporre un testo documentato e strutturato
- Metodologia della ricerca scientifica: documentazione, schedatura, redazione di un testo scientifico (note, citazioni, bibliografia)
- Teoria e pratica della scrittura: elementi di comprensione e sintesi di un testo; forme e livelli rielaborazione personale; dalla prescrittura alla scrittura
Il laboratorio richiede una frequenza attiva. Potranno essere proposte modalità alternativa di acquisizione dei crediti, da concordare con il docente, solo a studenti inscritti in modalità e-learning.
- 1. (C) M. Cerruti, M. Cini Introduzione elementare alla scrittura accademica Laterza, Roma-Bari, 2010
- 2. (C) M. Santambrogio Manuale di scrittura (non creativa) Laterza, Roma-Bari, 2006
- 3. (C) M.T. Serafini Come si scrive Bompiani, Milano, 2001
- 4. (C) S. Ballerio Manuela di scrittura. Metodi e strumenti per una comunicazione efficace ed efficiente FrancoAngeli, Milano, 2015
- Materiali forniti in fotocopia dal docente nel corso del laboratorio
- Attività laboratoriale, che prevede esperienze pratiche di impostazione di una ricerca ed esercitazioni di scrittura
- Il Laboratorio non si conclude con un esame, ma prevede il conseguimento dei CFU previsti tramite attestato del docente, rilasciato sulla base di una frequenza attiva agli studenti che hanno partecipato ad almeno 2/3 delle ore previste.
Ulteriori debiti di frequenza (se adeguatamente giustificati) possono essere colmati con esercitazioni scritte assegnate dal docente.