Seminario avanzato di filosofia morale: persona e relazione
- A.A. 2021/2022
- CFU 3
- Ore 21
- Classe di laurea LM-78
Generiche competenze di base presenti in uno studente in possesso di laurea triennale in Filosofia
Il seminario intende esplorare le implicazioni etiche e antropologiche dell'idea di comunità, attraverso un confronto tra due opere di Tönnies e E.Mounier, allo scopo di:
- verificare criticamente l'impianto del suo pensiero, nei presupposti teorici e nelle ricadute applicative
- conoscere e discutere una articolazione paradigmatica del rapporto tra mente, natura e libertà
Persona, relazione, comunità
1. G. Tönnies: comunità e società
2. E. Mounier: il personalismo comunitario
Il laboratorio richiede una frequenza attiva. Potranno essere proposte modalità alternative di acquisizione dei crediti, da concordare con il docente, solo a studenti inscritti in modalità e-learning.
- 1. (A) F. Tönnies Comunità e società Laterza, Roma-Bari, 2011
- 2. (A) E. Mounier Manifesto al servizio del personalismo comunitario Ecumenica, Bari, 1982
- 3. (C) P. Giovannini (ed.), Teorie sociologiche alla prova Firenze University Press, Firenze, 2009
- 4. (C) E. Mounier Rivoluzione personalista e comunitaria Ecumenica, Bari, 1984
- 5. (C) P. Ricoeur Emmanuel Mounier. L'attualità di un grande testimone Città aperta, Troina, 2005
- 6. (C) G. Campanini Mounier. Eredità e prospettive Studium, Roma, 2012
- 7. (C) L. Grion (Ed.) Persona e comunità. L'eredità di Emmanuel Mounier, il dialogo tra le generazioni Meudon, Trieste, 2017
L'accreditamento del seminario non si consegue con un esame, ma dipende da una partecipazione attiva ad almeno 2/3 delle ore previste e dalla redazione di un elaborato scritto. Potranno essere proposte modalità alternative di acquisizione dei crediti, da concordare con il docente, solo a studenti inscritti in modalità e-learning
- Analisi di testi e discussione seminariale, con possibilità di produrre testi scritti
- L'accreditamento del seminario non si consegue con un esame, ma dipende da una partecipazione attiva ad almeno 2/3 delle ore previste e dalla redazione di un elaborato scritto. Potranno essere proposte modalità alternative di acquisizione dei crediti, da concordare con il docente, solo a studenti inscritti in modalità e-learning