Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Luigi Lacchè Didattica 2012/2013 Storia del diritto 1 (AL)

Storia del diritto 1 (AL)

  • A.A. 2012/2013
  • CFU 9
  • Ore 45
  • Classe di laurea LMG/01
Luigi Lacchè / Professore di ruolo - I fascia (GIUR-16/A)
Dipartimento di Giurisprudenza
Prerequisiti

Un livello adeguato di conoscenze storiche generali. Si consiglia previamente la frequenza e lo studio del diritto romano, del diritto costituzionale e delle istituzioni di diritto privato.

Obiettivi del corso

Obiettivo principale è quello di contribuire a formare un giurista consapevole degli elementi di storicità e di complessità del fenomeno giuridico, con particolare riferimento al ruolo della scienza giuridica.

Programma del corso

Il corso, di taglio istituzionale, vuole suggerire allo studente alcune linee fondamentali dello sviluppo del diritto europeo. Obiettivo principale è quello di contribuire a formare un giurista consapevole degli elementi di storicità e di complessità del fenomeno giuridico, con particolare riferimento al ruolo della scienza giuridica. Il corso sarà articolato per grandi partizioni secondo un duplice sviluppo, cronologico e tematico: le radici e i caratteri essenziali della tradizione del diritto comune; il fondamentale intreccio fra le teorie politico giuridiche della sovranità e le differenti forme di “statualizzazione” del diritto; le teorie e le proposte emerse dall’elaborazione giusrazionalistica (XVII XVIII secc.); il problema della crisi del diritto comune e le ideologie settecentesche tra riforma e rivoluzione; l’Illuminismo giuridico e in particolare l’Illuminismo penale in Italia; il processo di codificazione e i modelli codicistici; i principali orientamenti culturali della scienza giuridica europea del XIX secolo.

Articolazione del corso:

1. Metodologie, modelli, orientamenti storiografici. Il problema della storicità del diritto.
2. Europa una et diversa. Sull’uso di una categoria complessa: lo ius commune tra vocazione pluralistica e dimensione “unificante”.
3. Il giurista di diritto comune e lo Stato sovrano. La giurisprudenza dei Tribunali e la giurisprudenza dei dottori.
4. Il giusrazionalismo: un laboratorio della modernità. Ragione e autorità. I labirinti del diritto comune e la “trasparenza” della legge.
5. L’Illuminismo giuridico e l’Illuminismo penale. Il caso italiano in ambito europeo. Interpretatio iuris e interpretatio legis.
6. I processi di codificazione. I codici tra XVIII e XIX secolo. L’area culturale di lingua tedesca e gli sviluppi italiani.
7. La codificazione francese. Il codice civile napoleonico del 1804. Il problema della codificazione civilistica in Germania.
8. Gli indirizzi della scienza giuridica europea dell’Ottocento: storia, filosofia, esegesi, eclettismo. Il paradigma pandettistico.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) P. Grossi L'Europa del diritto Laterza, Roma-Bari, 2007 » Pagine/Capitoli: per intero
  • 2.  (A) M. Fioravanti (a cura di) Lo Stato moderno in Europa Laterza, Roma-Bari, 2005 » Pagine/Capitoli: per intero, escluso il saggio n. 7
  • 3.  (A) A. Cavanna Storia del diritto moderno in Europa. Le fonti e il pensiero giuridico, vol. II Giuffrè, Milano, 2005 » Pagine/Capitoli: per intero
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Per gli studenti frequentanti solo i testi indicati con i numeri 1 e 2.
Per gli studenti non frequentanti solo il testo indicato con il numero 3.
Per gli studenti non frequentanti iscritti al Corso di laurea triennale in Scienze giuridiche (classe 31) insegnamento Storia del diritto (A-L): A. Cavanna, Storia del diritto moderno in Europa. Le fonti e il pensiero giuridico, vol. II, Milano, Giuffrè, 2005, pp. 1-358; 395-473; 515-617.
Gli studenti non frequentanti iscritti al Corso di laurea quadriennale in Giurisprudenza possono scegliere di preparare l'esame su uno dei seguenti manuali a scelta: A. Cavanna, Storia del diritto moderno in Europa. Le fonti e il pensiero giuridico, vol. II, Milano, Giuffrè, 2005, per intero; I. Birocchi, Alla ricerca dell’ordine. Fonti e cultura giuridica nell’età moderna, Torino, Giappichelli, 2002, per intero. N.B. Gli studenti che hanno frequentato i corsi tenuti negli anni precedenti possono sostenere l’esame sul programma valido nel rispettivo anno accademico.

Metodi didattici
  • § lezione frontale
Modalità di valutazione
  • § orale
  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» NESSUNA STANZA TEAMS DISPONIBILE AL MOMENTO