Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Luigi Lacchè Didattica 2019/2020 Storia delle costituzioni moderne

Storia delle costituzioni moderne

  • A.A. 2019/2020
  • CFU 8
  • Ore 40
  • Classe di laurea LMG/01
Luigi Lacchè / Professore di ruolo - I fascia (GIUR-16/A)
Dipartimento di Giurisprudenza
Prerequisiti

Nessuno

Obiettivi del corso

Obiettivo del corso è introdurre lo studente alla storia delle costituzioni, offrendo
elementi critici di riflessione utili anche a comprendere meglio il fenomeno contemporaneo
del diritto e della teoria costituzionali.
Principale risultato atteso è sviluppare una visione più approfondita del fenomeno
costituzionale considerato in prospettiva storica.

Programma del corso

La Costituzione democratica del Novecento nel centenario della Costituzione di Weimar (1919)

Il corso è dedicato all'analisi della forma storica della Costituzione dello Stato democratico nel XX secolo. In particolare intende studiare uno dei momenti fondativi: l'esperienza costituzionale tedesca nata a Weimar nel 1919. Una parte sarà dedicata ai rapporti tra la costituzione di Weimar e la genesi della Costituzione italiana del 1948.

1. Introduzione. La forma della Costituzione dello Stato democratico
2. La Costituzione di Weimar: origini, caratteri, sviluppi
3. L'esperienza costituzionale di Weimar nel dibattito italiano (1920-1948)
4. Costantino Mortati e la Costituzione di Weimar

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Maurizio Fioravanti Appunti di storia delle costituzioni moderne. Le libertà fondamentali, Giappichelli, Torino, 2014 » Pagine/Capitoli: per intero
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Per gli studenti frequentanti:

a) Appunti dalle lezioni

b) I materiali che verranno indicati ai frequentanti durante il corso. Il corso si svolgerà in forma interattiva.

Per gli studenti non frequentanti:

a) M. FIORAVANTI, Appunti di storia delle costituzioni moderne. Le libertà fondamentali, Torino, Giappichelli, 2014.

Metodi didattici
  • Lezioni frontali e attività interattive (presentazione e discussione di fonti e documenti, anche con l'uso di power point). Lo studente, anche in gruppo, sarà stimolato a scrivere una piccola ricerca su un tema specifico.
Modalità di valutazione
  • L'esame consiste in una presentazione powerpoint e colloquio orale supportati da un testo
    scritto (paper di ricerca). L'esame valuterà in particolare quattro profili:
    conoscenze contenutistiche, capacità critica, proprietà di linguaggio, chiarezza espositiva.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Nessuna

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Nessuna

  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» NESSUNA STANZA TEAMS DISPONIBILE AL MOMENTO