Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Luigi Lacchè Didattica 2020/2021 Storia delle costituzioni moderne

Storia delle costituzioni moderne

  • A.A. 2020/2021
  • CFU 8
  • Ore 40
  • Classe di laurea LMG/01
Luigi Lacchè / Professore di ruolo - I fascia (GIUR-16/A)
Dipartimento di Giurisprudenza
Prerequisiti

Nessuno

Obiettivi del corso

Obiettivo del corso è introdurre lo studente alla storia delle costituzioni moderne, offrendo
elementi critici di riflessione utili anche a comprendere meglio il fenomeno contemporaneo
del diritto e della teoria costituzionali.
Principale risultato atteso è sviluppare una visione più approfondita del fenomeno
costituzionale considerato in prospettiva storica.

Programma del corso

Alle origini della Costituzione italiana

Il corso è dedicato all'analisi storico-critica del processo di formazione della costituzione
italiana del 1948. Il corso intende studiare anzitutto il momento genetico della Costituzione (1944-1948), non trascurando tuttavia la fase antecedente sull'"idea di Costituzione", dalla crisi dello Stato liberale al periodo fascista. Una parte, più breve, sarà dedicata al problema della prima "attuazione costituzionale".

Il programma può essere inteso sia come propedeutico al corso di diritto costituzionale, sia
come successivo approfondimento rivolto ad analizzare più da vicino i tratti originali e le
prospettive di sviluppo della costituzione italiana.

Unità del corso:

1. Introduzione. Costituzione e costituzionalismo. Il contributo della storia costituzionale.


2. Dalla crisi dello Stato liberale al fascismo. Idee di costituzione nel dibattito
giuspubblicistico.


3. Il primo "laboratorio" costituzionale (1944-1946)

4. Il dibattito costituente e le scelte principali


5. Il problema della prima "attuazione costituzionale".

Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Per gli studenti frequentanti:

a) Appunti dalle lezioni


b) I materiali che verranno indicati ai frequentanti durante il corso. Il corso si svolgerà in forma interattiva.

Per gli studenti non frequentanti:

a) M. FIORAVANTI, Appunti di storia delle costituzioni moderne. Le libertà fondamentali, Torino, Giappichelli, 2014.
b) M. STOLLEIS, Introduzione alla storia del diritto pubblico in Germania (XVI-XXI sec.), Macerata, Edizioni Università di Macerata, 2017

Metodi didattici
  • Lezioni frontali e attività interattive (presentazione e discussione di fonti e documenti, anche
    con l'uso di power point). Lo studente sarà stimolato a scrivere una piccola
    ricerca su un tema specifico.
Modalità di valutazione
  • L'esame consiste in una presentazione powerpoint e colloquio orale supportati da un testo
    scritto (paper di ricerca). L'esame valuterà in particolare quattro profili:
    conoscenze contenutistiche, capacità critica, proprietà di linguaggio, chiarezza espositiva.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Nessuna

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Nessuna

  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams