Storia del diritto 2 (AL)
- A.A. 2021/2022
- CFU 6
- Ore 30
- Classe di laurea LMG/01
Un livello adeguato di conoscenze storiche generali e di conoscenze specifiche nel campo degli studi giuridici. In particolare si richiede la conoscenza delle basi istituzionali della storia del diritto nel contesto europeo. E' pertanto vivamente consigliato il superamento dell'esame di Storia del diritto 1.
Obiettivo principale è quello di contribuire a formare un giurista consapevole degli
elementi di storicità e di complessità del fenomeno giuridico, considerando caratteri e ruolo della scienza giuridica e gli istituti giuridici nella prospettiva della loro evoluzione storica. Obiettivo è anche l'acquisizione della conoscenza di un vocabolario giuridico di base che tenga conto della portata storica dei principali concetti giuridici.
Risultati attesi sono comprendere, interpretare, valutare nella loro portata storica e in una
prospettiva sovranazionale: i fenomeni giuridici nelle loro reciproche relazioni, le
caratteristiche degli istituti giuridici, i concetti e i metodi propri della scienza giuridica. Risultato atteso è altresì l'acquisizione di una terminologia giuridica di base e dei relativi riferimenti terminologici.
Titolo
Il giudice e la legge tra Otto e Novecento. Il dibattito europeo sul ruolo della giurisprudenza tra tradizione e innovazione.
Il corso monografico ha come oggetto lo studio della giurisprudenza giudicante quale fattore di sviluppo e di trasformazione del diritto in ambito europeo (1880-1920). In particolare si prenderanno in esame alcuni temi legati all'interpretazione della legge e al ruolo del giudice.
Articolazione del corso:
1. La legge del sovrano e il giudice: radici del problema tra illuminismo, assolutismo e rivoluzione
2. La figura del "sillogismo giudiziale" e il "feticismo della legge/codice"
3. Il legislatore 'taumaturgo' e il giudice 'sensibile': il dibattito europeo tra Otto e Novecento
4. Interpretazione evolutiva, giusliberismo, metodologie ermeneutiche (1880-1920)
5. "Organi respiratori" e clausole generali: esempi.
- 1. (A) Paolo Grossi Scienza giuridica italiana. Un profilo storico 1860-1950 Giuffrè, Milano, 2000
- 2. (A) Luigi Lacchè Sulla vocazione del giurista italiano. Scienza giuridica, canone eclettico e Italian style tra '800 e '900 in Rivista italiana per le scienze giuridiche, 6,, 2015 » Pagine/Capitoli: 233-268
N.B.
Per gli studenti frequentanti l'esame verterà su Paolo Grossi, Scienza giuridica italiana. Un profilo storico 1860-1950, Milano, Giuffrè, 2000, pp. 1-171; L. Lacchè, Sulla vocazione del giurista italiano. Scienza giuridica, canone eclettico e Italian style tra '800 e '900, in Rivista italiana per le scienze giuridiche, 6, 2015, pp. 233-268; materiali indicati a lezione
Per gli studenti non frequentanti l'esame verterà su Paolo Grossi, Scienza giuridica italiana. Un profilo storico 1860-1950, Milano, Giuffrè, 2000, per intero
- Lezioni frontali; Materiali dati a lezione e oggetto dell'attività didattica; proiezione di slides
- L'esame si svolgerà in forma orale con domande volte ad accertare la consapevolezza teorica dello studente circa gli argomenti trattati a lezione e nei testi indicati per la preparazione della prova. In particolare l'esame valuterà quattro profili: conoscenze contenutistiche, capacità critica, proprietà di linguaggio, chiarezza espositiva.
Nessuna
Nessuna