Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Luigi Lacchè Didattica 2024/2025 Storia della giustizia (AL)

Storia della giustizia (AL)

  • A.A. 2024/2025
  • CFU 6
  • Ore 30
  • Classe di laurea LMG/01
Luigi Lacchè / Professore di ruolo - I fascia (GIUR-16/A)
Dipartimento di Giurisprudenza
Prerequisiti

Un livello adeguato di conoscenze storiche generali. Si consiglia di frequentare il corso di storia della giustizia dopo aver superato l'esame di storia del diritto.

Obiettivi del corso

Obiettivo principale del corso è quello di contribuire a formare un giurista consapevole degli elementi di storicità e di complessità del fenomeno giuridico. Il corso seleziona e presenta alcuni dei principali temi e problemi della giustizia penale in Italia tra Otto e Novecento. Il corso cercherà di ampliare la comprensione storica degli studenti per quanto riguarda il tema della giustizia e sviluppare in particolare una visione storico-critica del rapporto tra ordinamenti costituzionali, sistemi giuridici e giustizia. Lo studente avrà una conoscenza adeguata dei principali profili della storia della giustizia e del processo penale in età contemporanea. Lo studente sarà in grado di: - analizzare la giustizia penale dal punto di vista storico-giuridico; - sviluppare un approccio di storia della giustizia; - abituarsi all' uso di concetti utili per comprendere meglio le tendenze e i cambiamenti giuridici attuali. Lo studente sarà in grado di analizzare in profondità i fenomeni giuridici sviluppando elementi di giudizio critico. Lo studente comprenderà i principali termini e concetti al fine di comunicare adeguatamente le sue idee, proposte, analisi e ragionamento critico nel campo della storia del diritto e della giustizia.

Programma del corso

Il corso, di taglio monografico, vuole suggerire allo studente una riflessione critica su alcune linee di sviluppo della giustizia penale in Italia tra Otto e Novecento, nel quadro della storia del diritto e del pensiero giuridico contemporanei. Articolazione del corso: 1. La giustizia penale e la formazione dello Stato italiano; 2. La giustizia e il processo: il codice di procedura penale del 1865 e le riforme legislative; 3. Lo spazio giudiziario nazionale, il teatro della giustizia e l’opinione pubblica; 4. La questione giustizia tra i due secoli, gli orientamenti dottrinali; 5. La giustizia penale 'liberale' e il codice del 1913; 6. La giustizia penale del fascismo e nel fascismo; 7. La giustizia penale di transizione; 8. La giustizia penale repubblicana.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

Per gli studenti frequentanti: A/ L. Lacchè, «Non giudicate». Antropologia della giustizia e figure dell’opinione pubblica tra Otto e Novecento, Napoli, Satura Editrice, 2009, pp. 78; A/ L. Lacchè, "L’opinione pubblica saggiamente rappresentata”. Giurie e corti d’assise nei processi celebri tra Otto e Novecento, in Inchiesta penale e pre-giudizio. Una riflessione interdisciplinare, a cura di P. Marchetti, Napoli, Esi, 2007, pp. 89-147; A/ L. Lacchè, Un luogo «costituzionale» dell’identità giudiziaria nazionale: La Corte d’assise e l’opinione pubblica (1859-1913), in Processo penale e opinione pubblica in Italia tra Otto e Novecento, a cura di F. Colao, L. Lacchè, C. Storti, Bologna, Il Mulino, 2008, pp. 77-120; A/ L. Lacchè, Sulla forma giudiziaria. Dimensione costituzionale della giustizia e paradigmi del processo politico tra Otto e Novecento, in Giustizia penale e politica in Italia tra Otto e Novecento. Modelli ed esperienze tra integrazione e conflitto, a cura di F. Colao, L. Lacchè, C. Storti, Milano, Giuffrè, 2015, pp. 3-28; A/ L. Lacchè, “Uno sguardo fugace”. Le misure di prevenzione in Italia tra Ottocento e Novecento, in Rivista italiana di diritto e procedura penale, fasc.2, 2017, pp. 413-438 Tutti i materiali indicati saranno messi a disposizione degli studenti in formato digitale. Per gli studenti non frequentanti: A/ F. Colao, Giustizia e politica. Il processo penale nell'Italia repubblicana, Milano, Giuffrè, 2013, pp.1-387
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Il corso è insegnato al 100% in italiano

Metodi didattici
  • Lezioni frontali e lezioni interattive. Il docente utilizza il power point corredato da testi di sintesi e immagini.
Modalità di valutazione
  • L'esame si svolgerà in lingua italiana e in forma orale con domande volte a verificare le conoscenze dello studente circa gli argomenti trattati nel corso delle lezioni e nei testi di studio indicati per la preparazione dell'esame. L'esame valuterà in particolare i seguenti profili con le ponderazioni della valutazione complessiva: - conoscenze contenutistiche e capacità di comprensione dei testi = 60% - autonomia di giudizio e di pensiero critico = 20% - proprietà di linguaggio e chiarezza espositiva = 20%
Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano

  Torna alla scheda
Calendario
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams