Storia della giustizia (AL)
- A.A. 2025/2026
- CFU 6, 6(m)
- Ore 30, 30(m)
- Classe di laurea LMG/01 R, LMG/01(m)
Un livello adeguato di conoscenze storiche generali e nel campo delle scienze giuridiche. Si richiede la conoscenza delle basi istituzionali della storia del diritto in Europa. E' bene aver superato l'esame di storia del diritto.
Il corso intende proporre allo studente alcune chiavi di interpretazione storica e teorica in grado di contribuire al consolidamento delle conoscenze e delle competenze del giurista in formazione
Il giudice e la legge tra Otto e Novecento: Il dibattito europeo sul ruolo della giurisprudenza tra tradizione e innovazione.
Il corso affronta il tema della giurisprudenza giudicante vista come specifico fattore di sviluppo e di trasformazione del diritto nel contesto europeo (1880-1920). In particolare le lezioni offriranno strumenti adeguati per una migliore comprensione delle metodologie dell'interpretazione legale e del ruolo del giudice negli ordinamenti giuridici liberali.
Per gli studenti frequentanti l'esame verterà su Paolo Grossi, Scienza giuridica italiana. Un profilo storico 1860-1950, Milano, Giuffrè, 2000, pp. 1-171; L. Lacchè, Sulla vocazione del giurista italiano. Scienza giuridica, canone eclettico e Italian style tra '800 e '900, in Rivista italiana per le scienze giuridiche, 6, 2015, pp. 233-268; altri materiali indicati a lezione.
Per gli studenti non frequentanti l'esame verterà su Paolo Grossi, Scienza giuridica italiana. Un profilo storico 1860-1950, Milano, Giuffrè, 2000, per intero
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Il corso è insegnato al 100% in italiano
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Lezioni frontali e lezioni interattive. Il docente utilizza il power point corredato da testi di sintesi e immagini.
L'esame si svolgerà in lingua italiana e in forma orale con domande volte a verificare le conoscenze dello studente circa gli argomenti trattati nel corso delle lezioni e nei testi di studio indicati per la preparazione dell'esame.
L'esame valuterà in particolare i seguenti profili con le ponderazioni della valutazione complessiva:
- conoscenze contenutistiche e capacità di comprensione dei testi = 60%
- autonomia di giudizio e di pensiero critico = 20%
- proprietà di linguaggio e chiarezza espositiva = 20%
Nessuna
Italiano