Teorie dell'educazione e della formazione (MC)
- A.A. 2011/2012
- CFU 3
- Ore 15
- Classe di laurea A043
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti
BUONA CONOSCENZA DELLA STORIA CONTEMPORANEA
Obiettivi del corso
DELINEARE I CARATTERI STORICI DI FONDO DELL’ISTITUZIONE, LA SCUOLA, NELLA QUALE I FRUITORI DELLE LEZIONI ANDRANNO AD OPERARE CONCRETAMENTE
Programma del corso
SCUOLA E DIDATTICA IN ITALIA DALL’UNIFICAZIONE A OGGI. LINEE GENERALI E PROBLEMI DI RICERCA
1)LA SCUOLA NELL'ITALIA UNITA
2) LA SCUOLA NELL'ETA' LIBERALE
3) LA SCUOLA NEL PERIODO FASCISTA
4) LA SCUOLA NEL NOSTRO TEMPO
5) STORIOGRAFIA E TEORIA DELL'EDUCAZIONE
Testi (A)dottati, (C)onsigliati
- 1. (A) D. RAGAZZINI STORIA DELLA SCUOLA ITALIANA LE MONNIER, FIRENZE, 1983 » Pagine/Capitoli: 5-131
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
APPUNTI DELLE LEZIONI
Metodi didattici
- § lezione frontale
Modalità di valutazione
- § scritto§ orale
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica
INGLESE
