Teorie dell'educazione e della formazione
- A.A. 2013/2014
- CFU 3, 3(m)
- Ore 15, 15(m)
- Classe di laurea A039-PAS, C033-PAS(m), C032-PAS(m), A445-PAS(m), A345-PAS(m), A246-PAS(m), A043-PAS(m)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti
BUONA CONOSCENZA DELLA STORIA CONTEMPORANEA
Obiettivi del corso
DELINEARE I CARATTERI STORICI DI FONDO DELL'ISTITUZIONE, LA SCUOLA, NELLA QUALE I FRUITORI DELLE LEZIONI OPERANO CONCRETAMENTE
Programma del corso
SCUOLA E DIDATTICA IN ITALIA DALL'UNIFICAZIONE A OGGI. LINEE GENERALI E PROBLEMI DI RICERCA
1)LA SCUOLA NELL'ITALIA UNITA
2) LA SCUOLA NELL'ETA' LIBERALE
3) LA SCUOLA NEL PERIODO FASCISTA
4) LA SCUOLA NEL NOSTRO TEMPO
5) STORIOGRAFIA E TEORIA DELL'EDUCAZIONE
Testi (A)dottati, (C)onsigliati
- 1. (A) D. RAGAZZINI STORIA DELLA SCUOLA ITALIANA LE MONNIER, FIRENZE, 1983 » Pagine/Capitoli: 5-131
- 2. (A) Antonio La Penna Sulla scuola Giuseppe Laterza e figli, Roma-Bari, 1999 » Pagine/Capitoli: Parte prima: 5-98
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
APPUNTI DELLE LEZIONI
Metodi didattici
-
Lezioni frontali dialogate
Esercitazioni in piccolo e medio gruppo
Analisi di singoli casi di studio
Produzioni
Modalità di valutazione
- L'insegnamento prevede una prova scritta che richiede la conoscenza della prima parte del programma (La scuola dall'unità al Fascismo) ed una prova orale che richiede la conoscenza della seconda parte del programma (La scuola ai giorni nostri).
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica
INGLESE
