Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Luigiaurelio Pomante Didattica 2013/2014 Teorie dell'educazione e della formazione

Teorie dell'educazione e della formazione

  • A.A. 2013/2014
  • CFU 3, 3(m)
  • Ore 15, 15(m)
  • Classe di laurea A039-PAS, C033-PAS(m), C032-PAS(m), A445-PAS(m), A345-PAS(m), A246-PAS(m), A043-PAS(m)
Luigiaurelio Pomante / Professore di ruolo - I fascia (PAED-01/B)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

BUONA CONOSCENZA DELLA STORIA CONTEMPORANEA

Obiettivi del corso

DELINEARE I CARATTERI STORICI DI FONDO DELL'ISTITUZIONE, LA SCUOLA, NELLA QUALE I FRUITORI DELLE LEZIONI OPERANO CONCRETAMENTE

Programma del corso

SCUOLA E DIDATTICA IN ITALIA DALL'UNIFICAZIONE A OGGI. LINEE GENERALI E PROBLEMI DI RICERCA

1)LA SCUOLA NELL'ITALIA UNITA
2) LA SCUOLA NELL'ETA' LIBERALE
3) LA SCUOLA NEL PERIODO FASCISTA
4) LA SCUOLA NEL NOSTRO TEMPO
5) STORIOGRAFIA E TEORIA DELL'EDUCAZIONE

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) D. RAGAZZINI STORIA DELLA SCUOLA ITALIANA LE MONNIER, FIRENZE, 1983 » Pagine/Capitoli: 5-131
  • 2.  (A) Antonio La Penna Sulla scuola Giuseppe Laterza e figli, Roma-Bari, 1999 » Pagine/Capitoli: Parte prima: 5-98
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

APPUNTI DELLE LEZIONI

Metodi didattici
  • Lezioni frontali dialogate
    Esercitazioni in piccolo e medio gruppo
    Analisi di singoli casi di studio
    Produzioni
Modalità di valutazione
  • L'insegnamento prevede una prova scritta che richiede la conoscenza della prima parte del programma (La scuola dall'unità al Fascismo) ed una prova orale che richiede la conoscenza della seconda parte del programma (La scuola ai giorni nostri).
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

INGLESE

  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» NESSUNA STANZA TEAMS DISPONIBILE AL MOMENTO