Teorie dell'educazione e della formazione

  • A.A. 2014/2015
  • CFU 6, 6(m)
  • Ore 30, 30(m)
  • Classe di laurea AC05, AC08(m)
Luigiaurelio Pomante / Ricercatore T.D. / Storia della pedagogia (M-PED/02)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

BUONA CONOSCENZA DELLA STORIA CONTEMPORANEA

Obiettivi del corso

DELINEARE I CARATTERI STORICI DI FONDO DELL'ISTITUZIONE, LA SCUOLA, NELLA QUALE I FRUITORI DELLE LEZIONI ANDRANNO CONCRETAMENTE AD OPERARE

Programma del corso

SCUOLA E DIDATTICA IN ITALIA DALL'UNIFICAZIONE A OGGI. LINEE GENERALI E PROBLEMI DI RICERCA

1)LA SCUOLA NELL'ITALIA UNITA
2) LA SCUOLA NELL'ETA' LIBERALE
3) LA SCUOLA NEL PERIODO FASCISTA
4) LA SCUOLA NEL NOSTRO TEMPO
5) STORIOGRAFIA E TEORIA DELL'EDUCAZIONE

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) G. MELE PER LA SCUOLA DI TUTTI. BREVE STORIA DELLA SCUOLA ITALIANA EDIESSE, ROMA, 2014 » Pagine/Capitoli: 9-148
  • 2.  (A) R. SANI, D. SIMEONE DON LORENZO MILANI E LA SCUOLA DELLA PAROLA EUM, MACERATA, 2011 » Pagine/Capitoli: 1-232
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

APPUNTI DELLE LEZIONI

Metodi didattici
  • Lezioni frontali dialogate
    Esercitazioni in piccolo e medio gruppo
    Analisi di singoli casi di studio
    Produzioni
Modalità di valutazione
  • L'insegnamento prevede una prova scritta ed una prova orale.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

INGLESE