Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Home Luigiaurelio Pomante Didattica 2018/2019 Ciclo di seminari "storia dell'istruzione e dell'universita' nell'italia contemporanea"
Informazioni
» Vai all'elenco delle AULE TEAMS dei docenti

Ciclo di seminari "storia dell'istruzione e dell'universita' nell'italia contemporanea"

  • A.A. 2018/2019
  • CFU 2, 2(m)
  • Ore 12, 12(m)
  • Classe di laurea L-19, LM-85(m)
Luigiaurelio Pomante / Professore di ruolo - II fascia / Storia della pedagogia (M-PED/02)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Buona conoscenza della storia contemporanea

Obiettivi del corso

Il ciclo di seminari si propone di ricostruire in maniera sintetica ma efficace le principali tappe della storia dell'istruzione superiore e delle università in Italia tra Otto e Novecento. Attraverso l'analisi della più significativa produzione legislativa in materia e facendo ricorso alla storiografia più autorevole e aggiornata del settore, si offriranno agli studenti gli strumenti per conoscere e comprendere l'evoluzione del sistema universitario italiano dai primi tentativi di riorganizzazione operati dalla Legge Casati fino ai più recenti provvedimenti assunti dalla riforma Gelmini. Particolare attenzione sarà infine riservata agli sviluppi e alle caratteristiche peculiari dell'Università degli Studi di Macerata, caso emblematico di cosiddetta «università minore» che, al pari di altri atenei di provincia, ha rappresentato una parte estremamente rilevante del sistema universitario della penisola nonché una risorsa particolarmente significativa per la crescita culturale e civile.

Programma del corso

1) La creazione del sistema universitario nell'Italia unita
2) Università e fascismo
3) Le università italiane dal secondo dopoguerra ai giorni nostri
4) L'Università di Macerata dall'Unità al secondo dopoguerra

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (C) Luigiaurelio Pomante Giuseppe Bottai e il rinnovamento fascista dell'Università italiana (1936-1942) Franco Angeli, Milano, 2018
Metodi didattici
  • Il ciclo di seminari, strutturato in lezioni frontali e gruppo di lavoro, sarà articolato in 4 incontri da 3 ore ciascuno per una durata complessiva di 12 ore corrispondenti a 2 CFU da inserire tra i crediti liberi a scelta dello studente.

Modalità di valutazione
  • Al termine del ciclo di seminari gli studenti saranno tenuti a produrre un elaborato di sintesi sui contenuti trattati, che sarà valutato dal docente del corso.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Spagnolo

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Inglese