Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Luisa Curinga Didattica 2014/2015 Educazione musicale

Educazione musicale

  • Metodologia dell'educazione musicale
  • A.A. 2014/2015
  • CFU 8, 0(m)
  • Ore 48, 30(m)
  • Classe di laurea L-19, (m)
Luisa Curinga /
Prerequisiti

Nessuno

Obiettivi del corso

Fornire una conoscenza teorica e metodologica di base dell'educazione musicale per
l'infanzia; stimolare la riflessione sul valore della musica per la formazione della
persona, sul rapporto educativo, sui diversi campi dell'esperienza musicale e sulla
dimensione espressiva, creativa e ludica dell'attività musicale, al fine di acquisire gli
strumenti operativi necessari per progettare e gestire attività didattiche musicali al
Nido (studenti SEF) e nella Scuola dell'infanzia (studenti SFP v.o.)

Programma del corso

I MODULO - 15 ore FONDAMENTI TEORICI E METODOLOGICI DELL'EDUCAZIONE
MUSICALE DALLA PRIMA INFANZIA ALLA SCUOLA PRIMARIA

. L'educazione musicale nell'infanzia
- l'esperienza musicale nello sviluppo globale della persona: aspetti cognitivi,
logici, spaziali, emozionali e di socializzazione
- il contesto sociale e ambientale
- lo sviluppo psicologico-musicale dei bambini
- l'interazione insegnamento-apprendimento
- i gusti musicali dei bambini
- le competenze dei docenti

. Lineamenti di storia della pedagogia musicale - l'educazione
musicale dalla Grecia antica agli inizi del XX secolo - i metodi storici di
educazione musicale del XX secolo (pedagogia attiva e didattica della musica;
Jaques-Dalcroze; Kodály; Laura Bassi; Willems; Orff; Martenot; Suzuki)

. Le più recenti tendenze di didattica musicale
- la "pedagogie d'éveil", François Delalande e la didattica della musica
- l'educazione musicale come esplorazione e ricreazione del mondo sonoro


II MODULO - 15 ore L'ALFABETIZZAZIONE MUSICALE COME STRUMENTO
FORMATIVO ED ESPRESSIVO

. I campi dell'esperienza musicale
- l'ascolto (funzione sociale; riconoscimento della struttura formale;
interpretazione semantica)
- l'intonazione della voce (diverse modalità di canto; didattica del canto nella
prima infanzia)
- l'invenzione e la composizione (attività di ri-creazione e creazione musicale)
- l'impiego degli strumenti (valore educativo degli strumenti; strumenti
convenzionali e non convenzionali)

. La musica come linguaggio espressivo
- la musica: mezzo o fine dell'attività educativa? Esempi di programmazione e
intervento
- le attività espressive e l'interazione di diversi linguaggi
- il ruolo della musica all'interno delle attività espressive
- il linguaggio espressivo musicale come introduzione alla conoscenza e
all'interpretazione dell'espressività sociale e delle forme artistiche codificate


III MODULO - 18 ore L'ASPETTO LUDICO E LA PROGRAMMAZIONE DELL'ATTIVITÀ
EDUCATIVA MUSICALE

. La dimensione ludica e creativa dell'attività musicale
- il gioco musicale come stimolo delle capacità creative individuali
- dal gioco spontaneo alla comunicazione consapevole tramite l'intervento
didattico
- musica e scoperta di sé e dell'altro
- musica ed espressione corporea
- musica ed emozioni
- musica e fiaba

. La musicoterapia a scuola: potenzialità e ambiti di intervento

. La programmazione e la progettazione dell'attività musicale
- il laboratorio musicale
- la progettazione dell'attività musicale al nido e nelle comunità infantili


DISTINZIONE MODULI PER FASCE DI CFU Corso di laurea 119-SI/06, classe SFP
(Metodologia dell'educazione musicale, 30 ore): MODULI I e II.
Corso di laurea L11-EN/11, classe L-19 (48 ore, 8 CFU): MODULI I, II e III.

Il programma di studio per frequentanti e non frequentanti è il medesimo.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Mario Baroni Suoni e significati. Musica e attività espressive nella scuola EDT, Torino, 1997
  • 2.  (A) Johannella Tafuri Educazione musicale. Teorie, metodi, pratiche EDT, Torino, 1995
  • 3.  (A) Johannella Tafuri Nascere musicali. Percorsi per educatori e genitori (vol. con CD allegato) EDT, Torino, 2007
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Nel corso delle lezioni saranno utilizzati anche materiali audio-video.
In aggiunta ai testi indicati, dispense in powerpoint e cartacee, a cura della docente, saranno fornite nel corso delle lezioni.

BIBLIOGRAFIA I MODULO:
J. TAFURI, Nascere musicali, capp. I; II (pp. 29-36); V.
J. TAFURI, L'educazione musicale, capp. I, II, III, XII (pp.142-148).
Dispense a cura della docente

BIBLIOGRAFIA II MODULO:
J. TAFURI, Nascere musicali, capp. III (pp. 39-54/69-98);
J. TAFURI, L'educazione musicale, cap. VI
M. BARONI, Suoni e significati, Introduzione (pp. 3-28) e capp. I; II
Dispense a cura della docente

BIBLIOGRAFIA III MODULO:
M. BARONI, Suoni e significati, cap. III (pp. 77-96)
J. TAFURI, Nascere musicali, cap. VI
Dispense a cura della docente

Corso di laurea 119-SI/06, classe SFP (Metodologia dell'educazione musicale, 30 ore, 0 CFU): MODULI I e II.
Corso di laurea L11-EN/11, classe L-19 (48 ore, 8 CFU): MODULI I, II e III.

N.B.: i libri di testo adottati sono disponibili nella biblioteca di Facoltà.

Metodi didattici
  • - Lezioni frontali dialogate
    - Visione di materiali audio-video
    - Produzione guidata e ragionata di progetti didattici
Modalità di valutazione
  • La prova di accertamento è orale e consta di una serie di domande tese ad accertare
    la conoscenza teorica e metodologica acquisita dallo studente, oltre che a verificare
    la capacità di elaborare progetti mirati di educazione musicale che traducano la
    teoria in concreta realtà didattica.
    E' inoltre prevista una verifica intermedia facoltativa, scritta, in forma di domande a
    risposta aperta, sulle tematiche del primo modulo.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Francese, Inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Francese, Inglese

  Torna alla scheda
 Notizie
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» NESSUNA STANZA TEAMS DISPONIBILE AL MOMENTO
  •  Dispense e materiali III Modulo

     

  •  Dispense II Modulo

     

  •  DISPENSE PRIMO MODULO