Educazione musicale
-
Metodologia dell'educazione musicale
- A.A. 2014/2015
- CFU 8, 0(m)
- Ore 48, 30(m)
- Classe di laurea L-19, (m)
Nessuno
Fornire una conoscenza teorica e metodologica di base dell'educazione musicale per
l'infanzia; stimolare la riflessione sul valore della musica per la formazione della
persona, sul rapporto educativo, sui diversi campi dell'esperienza musicale e sulla
dimensione espressiva, creativa e ludica dell'attività musicale, al fine di acquisire gli
strumenti operativi necessari per progettare e gestire attività didattiche musicali al
Nido (studenti SEF) e nella Scuola dell'infanzia (studenti SFP v.o.)
I MODULO - 15 ore FONDAMENTI TEORICI E METODOLOGICI DELL'EDUCAZIONE
MUSICALE DALLA PRIMA INFANZIA ALLA SCUOLA PRIMARIA
. L'educazione musicale nell'infanzia
- l'esperienza musicale nello sviluppo globale della persona: aspetti cognitivi,
logici, spaziali, emozionali e di socializzazione
- il contesto sociale e ambientale
- lo sviluppo psicologico-musicale dei bambini
- l'interazione insegnamento-apprendimento
- i gusti musicali dei bambini
- le competenze dei docenti
. Lineamenti di storia della pedagogia musicale - l'educazione
musicale dalla Grecia antica agli inizi del XX secolo - i metodi storici di
educazione musicale del XX secolo (pedagogia attiva e didattica della musica;
Jaques-Dalcroze; Kodály; Laura Bassi; Willems; Orff; Martenot; Suzuki)
. Le più recenti tendenze di didattica musicale
- la "pedagogie d'éveil", François Delalande e la didattica della musica
- l'educazione musicale come esplorazione e ricreazione del mondo sonoro
II MODULO - 15 ore L'ALFABETIZZAZIONE MUSICALE COME STRUMENTO
FORMATIVO ED ESPRESSIVO
. I campi dell'esperienza musicale
- l'ascolto (funzione sociale; riconoscimento della struttura formale;
interpretazione semantica)
- l'intonazione della voce (diverse modalità di canto; didattica del canto nella
prima infanzia)
- l'invenzione e la composizione (attività di ri-creazione e creazione musicale)
- l'impiego degli strumenti (valore educativo degli strumenti; strumenti
convenzionali e non convenzionali)
. La musica come linguaggio espressivo
- la musica: mezzo o fine dell'attività educativa? Esempi di programmazione e
intervento
- le attività espressive e l'interazione di diversi linguaggi
- il ruolo della musica all'interno delle attività espressive
- il linguaggio espressivo musicale come introduzione alla conoscenza e
all'interpretazione dell'espressività sociale e delle forme artistiche codificate
III MODULO - 18 ore L'ASPETTO LUDICO E LA PROGRAMMAZIONE DELL'ATTIVITÀ
EDUCATIVA MUSICALE
. La dimensione ludica e creativa dell'attività musicale
- il gioco musicale come stimolo delle capacità creative individuali
- dal gioco spontaneo alla comunicazione consapevole tramite l'intervento
didattico
- musica e scoperta di sé e dell'altro
- musica ed espressione corporea
- musica ed emozioni
- musica e fiaba
. La musicoterapia a scuola: potenzialità e ambiti di intervento
. La programmazione e la progettazione dell'attività musicale
- il laboratorio musicale
- la progettazione dell'attività musicale al nido e nelle comunità infantili
DISTINZIONE MODULI PER FASCE DI CFU Corso di laurea 119-SI/06, classe SFP
(Metodologia dell'educazione musicale, 30 ore): MODULI I e II.
Corso di laurea L11-EN/11, classe L-19 (48 ore, 8 CFU): MODULI I, II e III.
Il programma di studio per frequentanti e non frequentanti è il medesimo.
- 1. (A) Mario Baroni Suoni e significati. Musica e attività espressive nella scuola EDT, Torino, 1997
- 2. (A) Johannella Tafuri Educazione musicale. Teorie, metodi, pratiche EDT, Torino, 1995
- 3. (A) Johannella Tafuri Nascere musicali. Percorsi per educatori e genitori (vol. con CD allegato) EDT, Torino, 2007
Nel corso delle lezioni saranno utilizzati anche materiali audio-video.
In aggiunta ai testi indicati, dispense in powerpoint e cartacee, a cura della docente, saranno fornite nel corso delle lezioni.
BIBLIOGRAFIA I MODULO:
J. TAFURI, Nascere musicali, capp. I; II (pp. 29-36); V.
J. TAFURI, L'educazione musicale, capp. I, II, III, XII (pp.142-148).
Dispense a cura della docente
BIBLIOGRAFIA II MODULO:
J. TAFURI, Nascere musicali, capp. III (pp. 39-54/69-98);
J. TAFURI, L'educazione musicale, cap. VI
M. BARONI, Suoni e significati, Introduzione (pp. 3-28) e capp. I; II
Dispense a cura della docente
BIBLIOGRAFIA III MODULO:
M. BARONI, Suoni e significati, cap. III (pp. 77-96)
J. TAFURI, Nascere musicali, cap. VI
Dispense a cura della docente
Corso di laurea 119-SI/06, classe SFP (Metodologia dell'educazione musicale, 30 ore, 0 CFU): MODULI I e II.
Corso di laurea L11-EN/11, classe L-19 (48 ore, 8 CFU): MODULI I, II e III.
N.B.: i libri di testo adottati sono disponibili nella biblioteca di Facoltà.
-
- Lezioni frontali dialogate
- Visione di materiali audio-video
- Produzione guidata e ragionata di progetti didattici
- La prova di accertamento è orale e consta di una serie di domande tese ad accertare
la conoscenza teorica e metodologica acquisita dallo studente, oltre che a verificare
la capacità di elaborare progetti mirati di educazione musicale che traducano la
teoria in concreta realtà didattica.
E' inoltre prevista una verifica intermedia facoltativa, scritta, in forma di domande a
risposta aperta, sulle tematiche del primo modulo.
Francese, Inglese
Francese, Inglese