Nessuno
Il corso si propone di fornire una conoscenza di base dei fondamenti teorici e metodologici dell'educazione musicale per la prima l'infanzia e stimolare la riflessione sul valore della musica per la formazione della persona, sul rapporto educativo, sui diversi campi dell'esperienza musicale e sulla dimensione espressiva, creativa e ludica dell'attività musicale. Il fine è di acquisire gli strumenti operativi necessari per progettare e gestire attività didattiche musicali al Nido e nelle Comunità infantili.
I MODULO - 15 ore
FONDAMENTI TEORICI E METODOLOGICI DELL'EDUCAZIONE
MUSICALE PER LA PRIMA INFANZIA
L'EDUCAZIONE MUSICALE NELLA PRIMA INFANZIA
- l'intelligenza musicale
- l'esperienza musicale nello sviluppo globale della persona: aspetti cognitivi,
logici, spaziali, emozionali, di socializzazione e di sensibilizzazione estetica
- lo sviluppo del senso critico e dell'autonomia di giudizio
- il contesto sociale e ambientale
- lo sviluppo psicologico-musicale dei bambini
- l'interazione insegnamento-apprendimento
- i gusti musicali dei bambini
- le competenze dei docenti
LINEAMENTI DI STORIA DELLA PEDAGOGIA MUSICALE
- l'educazione musicale dalla Grecia antica agli inizi del XX secolo
- i metodi storici di educazione musicale del XX secolo (pedagogia attiva e
didattica della musica; Jaques-Dalcroze; Kodály; Laura Bassi; Willems; Orff;
Martenot; Suzuki)
LE PIÙ RECENTI TENDENZE DI DIDATTICA MUSICALE
- la "Pédagogie musicale d'éveil, François Delalande e la didattica della musica
- l'educazione musicale come esplorazione e ricreazione del mondo sonoro
II MODULO - 15 ore
CRESCERE MUSICALI: L'ALFABETIZZAZIONE MUSICALE COME STRUMENTO
FORMATIVO ED ESPRESSIVO
IL LESSICO ESSENZIALE DELLA MUSICA
- I parametri del suono: altezza, intensità, timbro
- Durata, pulsazione, ritmo, metro
- Dinamica e agogica
- Melodia e armonia
- Suoni, rumori e silenzio
I CAMPI DELL'ESPERIENZA MUSICALE
- l'ascolto (udire, percepire, ascoltare; funzione sociale; riconoscimento della struttura formale; interpretazione semantica)
- l'intonazione della voce (diverse modalità di canto; didattica del canto nella prima infanzia)
- l'invenzione e la composizione (attività di ri-creazione e creazione musicale)
- l'impiego degli strumenti (valore educativo degli strumenti; strumenti convenzionali e non convenzionali)
LA MUSICA COME LINGUAGGIO ESPRESSIVO
- la musica: mezzo o fine dell'attività educativa?
- le attività espressive e l'interazione di diversi linguaggi
- il ruolo della musica all'interno delle attività espressive
- il linguaggio espressivo musicale come introduzione alla conoscenza e all'interpretazione dell'espressività sociale e delle forme artistiche codificate
III MODULO - 18 ore
L'ASPETTO LUDICO E LA PROGRAMMAZIONE DELL'ATTIVITÀ
EDUCATIVA MUSICALE
LA DIMENSIONE LUDICA E CREATIVA DELL'ATTIVITÀ MUSICALE
- il gioco musicale come stimolo delle capacità creative individuali
- dal gioco spontaneo alla comunicazione consapevole tramite l'intervento
didattico
- musica e scoperta di sé e dell'altro
- musica ed espressione corporea
- musica ed emozioni
- musica e fiaba
- le fiabe musicali della tradizione colta occidentale
- le musiche dei cartoni animati e delle pubblicità
LA MUSICOTERAPIA A SCUOLA
- definizione, potenzialità, modelli e ambiti di intervento
- esempi operativi
LA PROGRAMMAZIONE E LA PROGETTAZIONE DELL'ATTIVITÀ MUSICALE
- la progettazione dell'attività musicale al Nido e nelle Comunità infantili
DISTINZIONE MODULI PER FASCE DI CFU
Corso di laurea L11-EN/11, classe L-19 (48 ore, 8 CFU): MODULI I, II e III.
Il programma di studio per frequentanti e non frequentanti è il medesimo.
- 1. (A) Mario Baroni Suoni e significati. Musica e attività espressive nella scuola EDT, Torino, 1997
- 2. (A) Johannella Tafuri Educazione musicale. Teorie, metodi, pratiche EDT, Torino, 1995
- 3. (A) Johannella Tafuri Nascere musicali. Percorsi per educatori e genitori (vol. con CD allegato) EDT, Torino, 2007
Testi (A)dottati, (C)onsigliati
1. (A) Mario Baroni Suoni e significati. Musica e attività espressive nella scuola Edt 1997: Introduzione (pp. 3-28) e capp. I (pp. 31-45); II (pp. 46-76); III (pp. 77-111)
2. (A) Johannella Tafuri L'Educazione musicale. Teorie, metodi, pratiche Edt 1995: capp. I (pp. 1-12); II (pp. 13-33); III (pp. 34-46), VI (pp. 75-87), XII (solo pp.142-148)
3. (A) Johannella Tafuri Nascere musicali. Percorsi per educatori e genitori (vol. con CD allegato) Edt 2007: capp. I (pp. 3-22); II (solo pp. 29-36); III (solo pp. 39-54/69-98); V (pp. 135-147); VI (pp. 148-183)
4 (A) Dispense a cura della docente (Cfr. Bibliografia di ogni modulo nella Sezione "Altre informazioni/ materiali aggiuntivi)
5 (A) Filmati di musicoterapia (Elenco completo nella Sezione "Altre informazioni/ materiali aggiuntivi, Bibliografia III modulo)
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Nel corso delle lezioni saranno utilizzati anche materiali audio-video.
In aggiunta ai testi indicati, dispense in powerpoint e cartacee, a cura della docente, saranno fornite nel corso delle lezioni. Sia le dispense che i video segnalati sono parte integrante del corso di studio.
BIBLIOGRAFIA I MODULO:
J. TAFURI, Nascere musicali, capp. I (pp. 3-22); II (solo pp. 29-36); V (pp. 135-147)
J. TAFURI, L'educazione musicale, capp. I (pp. 1-12); II (pp. 13-33); III (pp. 34-46); XII (solo pp.142-148)
Dispense a cura della docente:
Dispensa 1: L'esperienza musicale nella formazione globale della persona.
Dispensa 2: L'educazione musicale per la prima infanzia
Dispensa 3: Lineamenti di storia della pedagogia musicale.
BIBLIOGRAFIA II MODULO:
J. TAFURI, Nascere musicali, cap. III (solo pp. 39-54/69-98)
J. TAFURI, L'educazione musicale, cap. VI (pp. 75-87)
M. BARONI, Suoni e significati, Introduzione (pp. 3-28) e capp. I (pp. 31-45) e II (pp. 46-76)
Dispense a cura della docente:
Dispensa 4: Crescere musicali: i campi dell'esperienza musicale.
Dispensa 5: La musica come linguaggio espressivo.
BIBLIOGRAFIA III MODULO:
M. BARONI, Suoni e significati, cap. III (pp. 77-111)
J. TAFURI, Nascere musicali, cap. VI (pp. 148-183)
Dispense a cura della docente:
Dispensa 6: La dimensione ludica e creativa dell'attività musicale/La progettazione dell'attività educativa.
Dispensa 7: La proposta operativa di Monique Frapat (cartacea, 6 pp.).
Dispensa 8: Breve introduzione alla musicoterapia (cartacea, 3 pp.).
Visione dei seguenti video sulla musicoterapia presenti in rete:
Musicoterapia e autismo
http://www.youtube.com/watch?v=QRDIZ65t668&feature=related (durata 14' 26")
http://www.youtube.com/watch?v=UyeG4AHpTxo&feature=related (durata 5' 03")
http://www.youtube.com/watch?v=7eKzATXNLTI (durata 3' 48")
http://www.youtube.com/watch?v=OFLJJlOCVsw (durata 3' 51")
Musicoterapia e sindrome di Rett
http://www.youtube.com/watch?v=yTzBvK-9HSo&feature=related (durata 2' 36")
Modello Nordoff Robbins - Nordoff-Robbins center prima e seconda parte
http://www.youtube.com/watch?v=_CuAjiU7RBg (durata 8' 32")
http://www.youtube.com/watch?v=QB_s0PB2nQs (durata 5' 45")
Music therapy Atlanta cancer center
http://www.youtube.com/watch?v=hYLlfUTxOOk (durata 2' 22")
Music therapy session (durata 3' 33")
http://www.youtube.com/watch?v=0xwf76MUkto
Musicoterapia e sordità
http://www.youtube.com/watch?v=dEHVUD3G7jU (durata 1' 45")
Musicoterapia a scuola per bimbi con bisogni speciali
http://www.youtube.com/watch?v=PzeNcKzaLfQ (durata 32")
N.B.: i libri di testo adottati sono disponibili nella biblioteca di Facoltà.
Le dispense e i materiali relativi ad ogni modulo vengono pubblicati nella pagina dell'insegnamento, tra i materiali del corso, all'inizio del modulo.
-
- Lezioni frontali dialogate
- Visione di materiali audio-video
- Produzione guidata e ragionata di progetti didattici
- La prova di accertamento è orale e consta di una serie di domande tese ad accertare la conoscenza teorica e metodologica acquisita dallo studente, oltre che a verificare la capacità di elaborare progetti mirati di educazione musicale che traducano la teoria in concreta realtà didattica.
I criteri di valutazione comprendono: correttezza e pertinenza dei contenuti; capacità di rielaborazione personale ed eventuali riflessioni critiche; proprietà di linguaggio e chiarezza espositiva. Per ognuno di questi tre punti vengono assegnati fino a un massimo di 10/30
È inoltre prevista una verifica intermedia facoltativa, scritta, in forma di domande a
risposta aperta, sulle tematiche del primo modulo, valutata secondo gli stessi criteri dell'esame orale. Indicazioni dettagliate su tempi e modalità di svolgimento saranno fornite con adeguato anticipo.
Francese, Inglese
Francese, Inglese