Luisa Curinga

Luisa Curinga

Professoressa a contratto
  • E-mail luisa.curinga@unimc.it
 

LUISA CURINGA, flautista e musicologa, ha conseguito la laurea in Lettere Moderne e il Dottorato di ricerca in Storia, Scienze e Tecniche della Musica. Come musicologa ha al suo attivo numerose pubblicazioni, in Italia e all’estero, e partecipa regolarmente a convegni nazionali e internazionali. Dal 2009 al 2015 è stata membro del consiglio direttivo della Società Italiana di Musicologia. Dal 2002 al 2012 ha fatto parte del comitato scientifico del GATM (Gruppo Analisi e Teoria Musicale), con sede presso l’Università di Bologna. È titolare della cattedra di flauto traverso presso il Conservatorio di Fermo. Dal 2010 è inoltre docente a contratto di Educazione Musicale presso la facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Macerata. Sia come musicologa che come flautista il suo ambito privilegiato di ricerca è la musica del XX e XXI secolo, dai punti di vista storico, analitico, didattico e interpretativo, con particolare attenzione alla musica francese della prima metà del Novecento. Si occupa inoltre di letteratura flautistica del XVIII secolo. È autrice, tra l’altro, di una monografia sul compositore André Jolivet e sull'umanesimo musicale francese nel XX secolo.

  • 2013 L. Curinga, André Jolivet e l'umanesimo musicale nella cultura francese del Novecento Roma, Edicampus Edizioni; pp. I - 447 (ISBN: 9788897591122)
    03.01 Monografia o trattato scientifico » scheda U-PAD
  • 2011 L. Curinga, Hector Berlioz da ‘La Jeune France’ (1830) al gruppo ‘Jeune France’ (1936): un caso di appropriazione in Musicologia come pretesto. Scritti in memoria di Emilia Zanetti; Roma, Istituto Italiano per la Storia della Musica; pp. 119 - 135 (ISBN: 9788895349077)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2009 L. Curinga, «Affinché il raccolto che nascerà dai solchi tracciati dal contadino sia ricco», da ‘Cinq Incantations’ per flauto solo di Andrè Jolivet in MUSICA DOMANI; anno XXXIX, n. 151, giugno 2009; Milano - San Donato Milanese, BMG Ricordi & Company SpA, Milano - Società italiana per l'educazione musicale. San Donato Milanese; pp. 36 - 37 (ISSN: 0391-4380)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2009 L. Curinga, Daniel-Lesur et l’humanisme musical français in Regards sur Daniel-Lesur, compositeur et humaniste (1908-2002); Paris, Presses de l’Université Paris-Sorbonne - PUPS; pp. 31 - 48 (ISBN: 9782840506225)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2008 L. Curinga, Trascrizione o trasfigurazione? Elaborazioni di Salvatore Sciarrino da Carlo Gesualdo in La musica del Principe. Studi e prospettive per Carlo Gesualdo; Lucca, LIM-Libreria Musicale Italiana; pp. 347 - 364 (ISBN: 9788870965315)
    04.01 Contributo in atti di convegno » scheda U-PAD
Informazione non pervenuta
Informazione non pervenuta
Informazione non pervenuta
Informazione non pervenuta
Informazione non pervenuta
  • Informazione non pervenuta
Informazione non pervenuta
  • Informazione non pervenuta
  • Informazione non pervenuta