Inferenza statistica

  • A.A. 2014/2015
  • CFU 6
  • Ore 40
  • Classe di laurea LM-77
Luisa Scaccia / Professore di ruolo - II fascia / Statistica (SECS-S/01)
Dipartimento di Economia e Diritto
Prerequisiti

Matematica generale e Statististica

Obiettivi del corso

Il corso si propone di approfondire i principi e le tecniche fondamentali dell'inferenza
statistica. L'obiettivo è fornire gli strumenti necessari per utilizzare l'informazione
contenuta in un campione al fine di caratterizzare la popolazione dalla quale il
campione proviene. L'attenzione sarà rivolta in particolare ai contesti economico-
aziendali. La parte teorica sarà affiancata da esercitazioni pratiche, attraverso la
presentazione di esempi concreti e l'utilizzo di Excel.

Programma del corso

Il corso avanzato di statistica mira ad approfondire i concetti già acquisiti attraverso
l'insegnamento di base.

La prima parte del corso sarà dedicata a sviluppare quegli aspetti dell'inferenza
statistica univariata non trattati durante il corso di base. Sarà brevemente ripreso il
concetto di variabile casuale e verranno introdotte variabili casuali, non trattate in
precedenza, che emergono spesso nelle applicazioni. Inoltre saranno presentati alcuni
teoremi e leggi fondamentali dell'inferenza statistica.

Nella seconda parte del corso si illustreranno invece i concetti fondamentali dell'analisi
statistica bivariata, da un punto di vista sia descrittivo che inferenziale. In particolare,
si tratterà l'analisi dell'interdipendenza tra due caratteri qualitativi, della dipendenza
tra due caratteri quantitativi, e della dipendenza di un carattere quantitativo da un
carattere qualitativo. Gli strumenti inferenziali presentati saranno il test del chi-
quadrato per la verifica dell'indipendenza fra due caratteri qualitativi, il test sul
coefficiente di correlazione, il modello di regressione lineare semplice e l'analisi della
varianza ad un fattore.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Ross Sheldon M. Probabilità e statistica per l'ingegneria e le scienze Apogeo, Milano, 2003 » Pagine/Capitoli: I-XII
  • 2.  (A) Sheldon M. Ross Introduction to Probability and Statistics for Engineers and Scientists Elsevier Academic Press, San Diego, California, USA, 2009 » Pagine/Capitoli: 1-12
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Il programma da 6 crediti (sia per frequentanti che per non frequentanti) comprende i primi 12 cap. del libro adottato.

Sono inoltre a disposizione sul sito http://docenti.unimc.it/docenti/luisa-scaccia esercitazioni svolte in aula con soluzioni, compiti scritti assegnati durante appelli passati, eventuale materiale didattico.

Metodi didattici
  • Lezioni frontali, seminari, esercitazioni al computer attraverso l'ausilio del software
    excel
Modalità di valutazione
  • Prova pratica attraverso l'ausilio del software Excel, prova orale
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Inglese