Statistica

  • A.A. 2016/2017
  • CFU 9
  • Ore 60
  • Classe di laurea L-18
Luisa Scaccia / Professore di ruolo - II fascia / Statistica (SECS-S/01)
Dipartimento di Economia e Diritto
Prerequisiti

Matematica generale

Obiettivi del corso

Il corso si connota come un corso di base e intende fornire conoscenze teoriche
piuttosto che competenze tecniche e di tipo pratico. Al termine del corso lo studente
deve mostrare di aver acquisito i fondamenti alla base del processo di analisi
statistica: tanto nell'analisi descrittiva che inferenziale. Gli esercizi in aula servono allo
studente per acquisire consapevolezza del proprio grado di comprensione e
conoscenza dei temi trattati.

Programma del corso

Dopo una breve introduzione della nomenclatura statistica, il corso fornisce
gli elementi essenziali della statistica descrittiva necessari per una corretta
comprensione dei
concetti di base di inferenza statistica che possono essere di utilità ad uno studente
di
Economia. In particolare vengono presentati gli indici statistici di tendenza centrale,
variabilità e forma. Vengono presentati i concetti di associazione e dipendenza.
Successivamente viene introdotto il concetto di probabilità e le principali
distribuzioni sia nel
caso discreto che nel caso continuo. L'ultima parte del corso è dedicata ad alcuni
aspetti
dell'inferenza statistica quali la stima (puntuale e per intervalli) e il concetto di test
statistico.
Il corso si svolge attraverso lezioni frontali in parte teoriche ed in parte volte
alla presentazione di esercizi e casi studio.

Gli argomenti fondamentali sono:
-Concetti di base
-Misure di tendenza centrale, variabilità, asimmetria a curtosi
- La concentrazione
- Distribuzioni bivariate: associazione e indipendenza
- La curva Normale
- Elementi di Calcolo delle Probabilità
- Variabili casuali (Uniforme, Bernoulli, Binomiale, Poisson e Normale)
- Teoremi fondamentali del calcolo delle probabilità
- Introduzione all'inferenza statistica
- Campione, stimatore e stima
- Buoni stimatori
- Variabili casuali campionarie (chi2, t e F)
- Stima per intervalli
- Il test statistico: parametrico e non parametrico
- Test su: medie, coefficiente di regressione

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) S. BORRA - A. DI CIACCIO Statistica - Metodologie per le scienze economiche e sociali McGraw-Hill , Milano, 2008 » Pagine/Capitoli: 1-4, 6, 8-14, 16-17
  • 2.  (C) DOMENICO PICCOLO Statistica per le decisioni Il Mulino, Bologna, 2004 » Pagine/Capitoli: capp. 1-7, 8-11, [12.1-12.6], [13.1-13.4], [14.1-14.4, 14.7- 14.8, 14.10], [15.1-15.4] [18.1-18.9] [22.1-22.4]
  • 3.  (A) Anderson and Finn The New Statistical Analysis of data Springer , New York, 1996 » Pagine/Capitoli: 1, 2, 3, 4.1, 4.3, 4.4, 5.1, 6.1, 6.2, 7, 8, 9, 10.1-10.4, 11.1-11.5, 13.1, 15.1-15.3
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Il programma da 9 CFU è lo stesso per frequentanti e non frequentanti. Tutto il materiale didattico utilizzato a lezione è a disposizione nel sito docente.

Metodi didattici
  • Lezioni frontali ed esercitazioni
Modalità di valutazione
  • Una prova scritta, volta a valutare la capacità dello studente di applicare le competenze
    acquisite attraverso lo svolgimento di esercizi, e una prova orale, volta a valutare
    l'acquisizione delle competenze teoriche da parte dello studente.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Inglese

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