Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Home Luisa Scaccia Didattica 2019/2020 Statistica economica e statistiche istituzionali

Statistica economica e statistiche istituzionali - Mod. statistiche istituzionali

  • A.A. 2019/2020
  • CFU 3
  • Ore 20
  • Classe di laurea LM-77
Luisa Scaccia / Professoressa di ruolo - II fascia / Statistica (SECS-S/01)
Dipartimento di Economia e Diritto
Prerequisiti

Elementi di logica, insiemi e relazioni, strutture numeriche, algebra elementare,
equazioni, disequazioni, elementi di geometria analitica, funzioni
elementari, elementi di analisi matematica. Il corso di Matematica generale e di Statistica sono propedeutici al corso.

Obiettivi del corso

Far acquisire agli studenti familiarità con le fonti informative che vengono sfruttate nelle analisi economico-aziendali. Introdurre gli studenti ad alcuni degli strumenti statistici più frequentemente utilizzati nell'ambito delle applicazioni economico-aziendali.

Programma del corso

1) Numeri indice
2) Misura della produttività e dell'efficienza aziendale
3) Tecniche di analisi multidimensionale e segmentazione del mercato

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) B. BRACALENTE, M. COSSIGNANI, A. MULAS Statistica aziendale McGraw-Hill, Milano, 2009 » Pagine/Capitoli: 1-6
  • 2.  (C) A.G. QUARANTA La produttività delle banche. Questioni di metodo, misure ed applicazioni Aracne Editrice Int.le , Roma, 2016
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Il programma è lo stesso per frequentanti e non frequentanti. Il materiale didattico utilizzato durante le lezioni è disponibile on-line nella pagina personale del docente

Metodi didattici
  • Lezioni frontali.
    Esercitazioni che prevedono l'utilizzo di Excel e di R.
Modalità di valutazione
  • L'esame consiste in una prova pratica che prevede l'utilizza di Excel o di R. La prova orale facoltativa. La prova scritta contiene esercizi e domande brevi. Gli esercizi sono volti a valutare la capacità dello studente di applicare le competenze acquisite mentre le domande brevi servono a valutare la comprensione di concetti teorici. La prova orale consiste in un colloquio che verte sugli argomenti trattati. Essa ha il fine di verificare l'acquisizione e la comprensione dei concetti e la capacità di esporli in maniera adeguata.
    Nel caso in cui lo studente sostenga la prova orale, il risultato finale sarà la media dei risultati dello scritto e dell'orale.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Inglese