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Home Luisa Scaccia Didattica 2021/2022 Inferenza statistica

Inferenza statistica

  • A.A. 2021/2022
  • CFU 6
  • Ore 40
  • Classe di laurea LM-77
Luisa Scaccia / Professoressa di ruolo - II fascia (STAT-01/A)
Dipartimento di Economia e Diritto
Prerequisiti

Nessuno

Obiettivi del corso

Il corso si propone di approfondire i principi e le tecniche fondamentali dell'inferenza statistica. L'obiettivo è fornire gli strumenti necessari per utilizzare l'informazione contenuta in un campione al fine di caratterizzare la popolazione dalla quale il campione proviene. La parte teorica sarà affiancata da esercitazioni pratiche, attraverso la presentazione di esempi concreti e l'utilizzo di R. Alla fine del corso lo studente avrà maturato una conoscenza delle tecniche della stima puntuale, della stima per intervallo, della verifica d'ipotesi e del loro impiego anche nell'ambito della regressione lineare multipla e della regressione non lineare. Sarà in grado di applicare le tecniche acquisite all'analisi di dati economico-finanziari, attraverso l'utilizzo di software specifico, e di interpretare correttamente i risultati dell'analisi.

Programma del corso

Il corso avanzato di Inferenza Statistica mira ad approfondire i concetti già acquisiti attraverso l'insegnamento di base.

La prima parte del corso sarà dedicata a sviluppare quegli aspetti dell'inferenza statistica univariata non trattati durante il corso di base. Sarà brevemente ripreso il concetto di variabile casuale e verranno introdotte variabili casuali, non trattate in precedenza, che emergono spesso nelle applicazioni. Inoltre saranno presentati alcuni teoremi e leggi fondamentali dell'inferenza statistica. Verranno ripresi e approfonditi i concetti di verifica delle ipotesi e intervalli di confidenza.

Nella seconda parte del corso si illustreranno invece i concetti fondamentali dell'analisi di regressione. Si tratteranno la regressione lineare semplice e la regressione lineare multipla. Si accennerà inoltre alla regressione non lineare con particolare riferimento al modello logistico in applicazione al credit scoring.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) James H. Stock e Mark W. Watson Introduzione all'Econometria Pearson, Milano, 2016 » Pagine/Capitoli: I-XIII
  • 2.  (A) James H. Stock and Mark W. Watson Introduction to Econometrics Pearson, USA, 2015 » Pagine/Capitoli: 1-13
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Il programma da 6 crediti (sia per frequentanti che per non frequentanti) comprende i primi 8 cap. del libro adottato.

Il programma da 3 crediti (da aggiungere ai 9 crediti del programma di Statistica per gli studenti iscritti ai corsi singoli e che devono sostenere l'esame di Statistica da 12 crediti) comprende invece i capitoli 4 e 5 del libro adottato.

Sono inoltre a disposizione sul sito http://docenti.unimc.it/docenti/luisa-scaccia esercitazioni svolte in aula con soluzioni, compiti scritti assegnati durante appelli passati, eventuale materiale didattico.

Metodi didattici
  • Lezioni frontali, seminari, esercitazioni al computer attraverso l'ausilio del software R
Modalità di valutazione
  • Una prova scritta, volta a valutare sia la capacità dello studente di applicare le competenze acquisite attraverso l'ausilio del software R, sia la sua comprensione degli aspetti teorici della disciplina. Una prova orale facoltativa.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Inglese

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I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
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