Statistica economica e statistiche istituzionali - Mod. statistiche istituzionali
- A.A. 2021/2022
- CFU 3
- Ore 20
- Classe di laurea LM-77
Elementi di logica, insiemi e relazioni, strutture numeriche, algebra elementare, equazioni, disequazioni, elementi di geometria analitica, funzioni elementari, elementi di analisi matematica.
Far acquisire agli studenti familiarità con le fonti informative che vengono sfruttate nelle analisi economico-aziendali. Introdurre gli studenti ad alcuni degli strumenti statistici più frequentemente utilizzati nell'ambito delle applicazioni economico-aziendali.
1) Campionamento da popolazioni finite
2) Tecniche di analisi multidimensionale
3) Tecniche di segmentazione del mercato
- 1. (A) B. BRACALENTE, M. COSSIGNANI, A. MULAS Statistica aziendale McGraw-Hill, Milano, 2009 » Pagine/Capitoli: Cap. 2, 3, 5.1
Il programma da 6 crediti (sia per frequentanti che per non frequentanti) comprende i primi 8 cap. del libro adottato.
Il programma da 3 crediti (da aggiungere ai 9 crediti del programma di Statistica per gli studenti iscritti ai corsi singoli e che devono sostenere l'esame di Statistica da 12 crediti) comprende invece i capitoli 4 e 5 del libro adottato.
Sono inoltre a disposizione sul sito http://docenti.unimc.it/docenti/luisa-scaccia esercitazioni svolte in aula con soluzioni, compiti scritti assegnati durante appelli passati, eventuale materiale didattico.
-
Lezioni frontali.
Esercitazioni che prevedono l'utilizzo di Excel e di Past.
- L'esame consiste in una prova pratica che prevede l'utilizza di Excel o di Past. La prova orale facoltativa. La prova scritta contiene esercizi e domande brevi. Gli esercizi sono volti a valutare la capacità dello studente di applicare le competenze acquisite mentre le domande brevi servono a valutare la comprensione di concetti teorici. La prova orale consiste in un colloquio che verte sugli argomenti trattati. Essa ha il fine di verificare l'acquisizione e la comprensione dei concetti e la capacità di esporli in maniera adeguata.
Nel caso in cui lo studente sostenga la prova orale, il risultato finale sarà la media dei risultati dello scritto e dell'orale.
Inglese
Inglese