Nessuno.
Il corso si propone di fornire agli studenti conoscenze di base in ambito bibliografico e biblioteconomico per riuscire a comprendere
- il ruolo sociale della biblioteca nel terzo millennio;
- le problematiche relative l'organizzazione e l'uso delle risorse informative e formative;
- i metodi di analisi e descrizione bibliografica.
Il percorso intende rendere lo studente consapevole delle logiche costitutive, delle potenzialità informative e dell'organizzazione dei servizi bibliotecari per poterne fruire al meglio nel corso degli studi e nella prospettiva del "lifelong learning".
Il corso si articola in due parti:
I. Bibliografia
Attraverso lezioni frontali, impiego di risorse on-line, esercitazioni individuali e di gruppo si prenderanno in esame gli aspetti principali della metodologia della ricerca bibliografica. Contenuti delle lezioni:
- aspetti epistemologici della disciplina;
- analisi degli strumenti e della metodologia del lavoro bibliografico;
- uso dei principali repertori cartacei, multimediali ed on-line;
- la citazione bibliografica: criteri di redazione e presentazione dei risultati di una ricerca.
II. Biblioteconomia
Attraverso lezioni frontali, impiego di risorse on-line, verranno illustrati i temi fondamentali di organizzazione e gestione della biblioteca con particolare riguardo alla situazione italiana. Gli aspetti che verranno affrontati sono:
- elementi epistemologici della disciplina;
- assetto istituzionale e normativo italiano;
- costruzione e sviluppo delle raccolte;
- principi di conservazione;
- servizi e strumenti informativi (Opac, MetaOpac, MLOL);
- elementi di catalogazione;
- biblioteche digitali e progetti di digitalizzazione (Internet culturale, Gallica, Europeana, Internet Archive, Google Books);
- la professione del bibliotecario.
- 1. (A) Andrea Capaccioni Introduzione allo studio della bibliografia Editrice Bibliografica, Milano, 2020 » Pagine/Capitoli: 227 pp.
- 2. (A) Paul G. Weston e Giovanni Solimine (a cura di) Biblioteche e biblioteconomia. Principi e questioni Carocci, Roma, 2015 » Pagine/Capitoli: pp. 17-117, 205-280, 315-349, 373-444, 467-494
- 3. (A) Vittorio Ponzani Che cos'è una biblioteca, chi sono i bibliotecari: diario di un triennio intenso, «AIB studi», 59 (2019), n. 3, pp. 369-374 AIB, Roma, 2019 » Pagine/Capitoli: https://aibstudi.aib.it/issue/view/1166/showToc
- 4. (C) Antonella Agnoli Le piazze del sapere: biblioteche e libertà Laterza, Roma-Bari, 2014 » Pagine/Capitoli: XIV, 176 pp.
- 5. (C) Giovanni Solimine La biblioteca. Scenari, culture, pratiche di servizio Laterza, Roma-Bari, 2010 » Pagine/Capitoli: VII, 270 pp.
- 6. (C) Carlo Bianchini - Mauro Guerrini Guida alla biblioteca per gli studenti universitari Editrice Bibliografica, Milano, 2019 » Pagine/Capitoli: 232 pp.
- 7. (C) Marco Santoro Lezioni di bibliografia. Con la collaborazione di Gianfranco Crupi Editrice Bibliografica, Milano, 2012 » Pagine/Capitoli: 13-105, 117-286
- 8. (C) Maurizio Caminito La biblioteca nella nuvola. Utenti e servizi al tempo degli smartphone Editrice Bibliografica, Milano, 2018 » Pagine/Capitoli: 176 pp.
Nel corso delle lezioni potranno essere fornite ulteriori indicazioni bibliografiche a supporto delle attività Gli studenti frequentanti sono tenuti a studiare i testi adottati.
Gli studenti non frequentanti sono tenuti a studiare i testi adottati e due a scelta tra i consigliati.
-
- Lezioni frontali dialogate (con discussione di casi di studio);
- impiego di risorse on-line;
- esercitazioni individuali e di gruppo;
- visite a istituzioni bibliotecarie;
- incontri con bibliotecari.
- La valutazione è affidata all'esame finale (orale) ed è volta ad accertare la comprensione delle problematiche fondamentali presentate a lezione e trattate nei manuali indicati per la preparazione. La prova intende verificare la conoscenza e la capacità critica di elaborazione dei contenuti teorico-pratici della disciplina. La valutazione finale prenderà in considerazione anche chiarezza e coerenza dell'esposizione e il livello di padronanza del linguaggio specialistico.